È record per il giovane italiano, il tennis azzurro domina la classifica ATP! Ecco gli ultimi aggiornamenti
Non solo Jannik Sinner in finale allo US Open, le buone notizie per il tennis italiano arrivano anche dai campi di “periferia”! C’è un giocatore azzurro, infatti, che questa settimana, al Challenger di Genova, sta scrivendo pagine importanti della sua giovane carriera e del movimento tricolore in generale. Per lui, c’è un nuovo “best ranking” all’orizzonte! A chi ci riferiamo?

Ci riferiamo a Luciano Darderi, focoso italo-argentino che da un anno a questa parte ha compiuto il definitivo salto di qualità e adesso punta alle zone nobili della classifica. Un ragazzo con le sue qualità può regalarci grandissime soddisfazioni, soprattutto sulla terra battuta, superficie sulla quale vale i primissimi giocatori al mondo.
Il 23enne di Villa Gesell ha raggiunto la semifinale del torneo ligure superando nell’ordine Federico Arnaboldi (6-2, 6-4), Dmitrij Popko (6-3, 6-3) e Thiago Monteiro (7-5, 6-2). Il suo prossimo avversario sarà il tedesco Tom Gentzsch (370 Atp) in un match che lo vede ampiamente favorito. Qualora – come ci auguriamo e tutto lascia presagire – dovesse spuntarla, affronterà poi nell’ultimo atto il vincente del derby azzurro tra Andrea Pellegrino e Stefano Travaglia.
Ranking Atp, Darderi fa registrare un nuovo record personale! Gli ultimi aggiornamenti
Intanto, come dicevamo poc’anzi, “Lucho” può già vantare la certezza matematica che al prossimo aggiornamento ufficiale – sarà rilasciato lunedì 8 settembre – avrà un nuovo miglior posizionamento in carriera nella classifica mondiale. Diamo un’occhiata nel dettaglio.

Cominciamo sottolineando che Darderi era atterrato a Genova reduce da un’ottima parentesi allo US Open (dove ha raggiunto il terzo turno) e da numero 34 al mondo. Grazie ai successi inanellati tra New York e il torneo cadetto, ha incamerato il consistente bottino di 115 punti Atp. Un bottino valsogli tre passi avanti nella graduatoria: nel momento in cui vi scriviamo, si trova alla piazza numero 31, e – come accennato – già è certo di un nuovo best.
Ma le buone notizie potrebbero non essere finite qui: in caso di vittoria del titolo a Genova, aggiungerà altri 90 punti al suo totale complessivo aggiudicandosi la 30esima posizione ai danni di Tallon Griekspoor. Diventerebbe il quarto tennista italiano in top-30 alle spalle del già citato Sinner, di Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli. Incrociamo le dita, godendoci questo straordinario momento di dominio del tennis tricolore!





