Incredibile nel mondo del tennis, adesso è ufficiale: c’entra Roger Federer, non si è mai visto nulla di simile
Roger Federer torna sulla bocca di tutti. Nel bel mezzo di uno US Open che ha regalato grande spettacolo ed emozioni a non finire per tutti gli appassionati di tennis, lo svizzero è riuscito a riprendersi momentaneamente la scelta. Mancava l’ufficialità, e adesso è arrivata: non si era mai visto nulla di simile, i tifosi sono rimasti assolutamente a bocca aperta.
Per quanto il suo nome non sia in cima a tutti i record del circuito, superato per buona parte di questi da un giocatore inossidabile come Novak Djokovic, Federer continua a far parte di alcuni club prestigiosissimi. Ad esempio, quello dei giocatori che sono riusciti a spingersi in finale in tutti e quattro i tornei dello Slam disputati in un singolo anno.
Un club davvero elitario di cui fa parte, da questo 2025, anche il nostro Jannik Sinner, riuscito a issarsi lì dove solo lo svizzero, Novak Djokovic e, prima di loro, Rod Laver, erano riusciti ad arrivare. Ed è un risultato di per sé straordinario. Non si tratta però dell’unico clamoroso record raggiunto dall’altoatesino in questi giorni in cui il paragone tra lui e Federer continua a essere azzardato da molti.
Sinner come Federer, numeri incredibili: adesso è ufficiale
Se il club dei finalisti in tutti gli Slam dell’anno è già di per sé molto elitario, Sinner è riuscito a iscrivere il suo nome anche in un altro club davvero unico: quello dei giocatori con almeno cinque finali Slam consecutive.
Un primato che, in passato, era stato raggiunto solo dai Big Three, con numeri davvero clamorosi che vedono Roger Federer davanti a tutti, con Sinner alle spalle ma pronto ad approfittare del 2026 per accorciare le distanze.
In prima linea in questo record c’è proprio Federer, arrivato tra il 2005 e il 2007 a una striscia di ben 10 finali Slam consecutive raggiunte, un traguardo davvero clamoroso. Basti pensare che alle sue spalle c’è quel cannibale di Djokovic, fermo però a quota 6, raggiunte tra il 2015 e il 2016.
Vengono, quindi, in questa speciale classifica Rafa Nadal e, da questo momento, anche Sinner, entrambi a quota 5, con l’azzurro però pronto al sorpasso dalla prossima edizione degli Australian Open, altro torneo dello Slam in cui partirà favorito e avrà da difendere la vittoria conquistata in questo straordinario 2025.
