Continua la scalata di Federico Cinà nella classifica Atp, per lui è ufficiale un nuovo best ranking! Ecco gli ultimi aggiornamenti
Nonostante la sconfitta di Sinner in finale allo US Open, lunedì mattina il tennis italiano si è risvegliato col sorriso sulle labbra. Nella giornata di ieri, infatti, la più grande promessa del movimento maschile azzurro, Federico Cinà, ha fatto registrare l’ennesimo segnale per un futuro da protagonista ai massimi livelli. La sua scalata verso i vertici della classifica Atp continua a gonfie vele: per lui è ufficiale un nuovo “best ranking” in carriera!

Reduce dalle qualificazioni allo US Open e dalla (breve) parentesi a Maiorca, il giovane palermitano è impegnato questa settimana al Challenger di Rennes, torneo che si gioca sul cemento indoor e che vede ai nastri di partenza un parterre di tutto rispetto (tra cui il campione slam Stan Wawrinka). Una sfida importante, anzi cruciale, in vista di un finale di stagione che potrebbe riservargli ancora tante soddisfazioni. Magari giocando “tra i grandi”, grazie a qualche wild card concessagli da “organizzatori lungimiranti”.
Ranking ATP, continua la scalata di Federico Cinà: ecco un nuovo best!
A proposito di soddisfazioni, come dicevamo il 18enne azzurro ha centrato nelle ultime ore un nuovo miglior posizionamento in carriera. Prima dello US Open, aveva già capitalizzato i frutti della sua prima vittoria nel tabellone cadetto di uno slam, guadagnando sei posizioni e passando dalla piazza numero 216 alla numero 210. Altri passi in avanti sono giunti nei giorni successivi, pur avendo perso all’esordio al Challenger di Maiorca.

Nel dettaglio, grazie alla presenza in tabellone in Spagna, Cinà ha aggiunto al suo bottino personale 6 punti Atp portandosi ad un totale di 263 lunghezze. Tale incremento si è tradotto in un salto di sei posizioni che gli è valso la piazza numero 204 della graduatoria mondiale.
Purtroppo “Pallino” non è riuscito ad entrare nella top 200 – come si sperava (e pensava) la scorsa settimana – ma tutto lascia presagire che potrà tagliare questo traguardo prossimamente: ha ampi margini di guadagno di qui al termine della stagione, e la sensazione è che possa ambire a ben altro. Pensiamo, ad esempio, alla top-125 che gli permetterebbe di approcciare al 2026 con la certezza di disputare le qualificazioni in molti tornei Atp (senza dover sperare in inviti speciali). Staremo a vedere!





