Si è conclusa alla grande l’estate di Luciano Darderi. Altra vittoria e best ranking raggiunto per l’azzurro
E’ stata un’estate indimenticabile per Luciano Darderi con i due trionfi a Bastad e Umago cui se ne è aggiunto un altro domenica scorsa quando l’azzurro si è preso anche il titolo del Challenger di Genova, battendo in finale il connazionale Andrea Pellegrino.

Tre vittorie che si affiancano anche ai migliori risultati Slam raggiunti in carriera da Darderi che è arrivato al terzo sia a Wimbledon che allo Us Open, perdendo in quest’ultimo contro un Carlos Alcaraz ingiocabile. Una serie di ottimi risultati che sono serviti a Luciano per ottenere anche il best ranking. Nell’ultima graduatoria della classifica mondiale, pubblicata lunedì scorso, Darderi è al 30° posto con 1584 punti, appena 56 in meno di Frances Tiafoe ora 29° dopo la mancata conferma della semifinale raggiunta allo US Open 2024.
Una grande soddisfazione per Darderi che, nel post partita della finale di Genova, ha svelato quali sono i suoi obiettivi per il finale di stagione. “Sono tra i primi 30 al mondo, poi un passo alla volta punto alla top 20 e alla convocazione in Coppa Davis: voglio raggiungere questi traguardi”, queste le dichiarazioni di Luciano che rivedremo in campo all’ATP di Chengdu la prossima settimana come seconda testa di serie dietro a Musetti.
Best ranking per Darderi, la situazione in classifica degli altri azzurri
Con la sconfitta in finale allo US Open contro Alcaraz, Sinner ha perso la prima posizione nel ranking ATP che deteneva dal 10 giugno 2024. La distanza dallo spagnolo è di 780 punti, un gap difficilmente colmabile nell’immediato con Jannik chiamato alla difesa del titolo del Masters di Shanghai e della semifinale di Pechino. Torneo quest’ultimo di cui è detentore lo stesso Alcaraz che ha optato per la partecipazione al concomitante ATP di Tokyo.
Con il quarto di finale raggiunto a Flushing Meadows, Musetti ha guadagnato una posizione ed è stabile in top 10 al nono posto, ad appena 40 punti di distanza da Shelton e 185 da Draper che salterà tutta la restante parte dell’annata per un infortunio al braccio. Una posizione guadagnata anche per Flavio Cobolli, anche lui in top 30 al 25° posto. Dopo Darderi trentesimo, la presenza degli azzurri in top 100 prosegue con Lorenzo Sonego (44) e Matteo Berrettini (58).

Berrettini che è iscritto all’ATP 250 di Hangzhou in Cina, in programma la prossima settimana. Vedremo se sarà quello il torneo del ritorno in campo del tennista romano che ha disputato la sua ultimo partita lo scorso 30 giugno a Wimbledon contro Majachrzak. Berrettini è seguito da Mattia Bellucci (65°) e da Matteo Arnaldi che ha perso altre nove posizioni dopo lo US Open ed ora è 73°. L’ultimo italiano in top 100 è Luca Nardi all’84° posto.
Questa settimana non sono previsti tornei. Il circuito ATP riposa per consentire lo svolgimento dei playoff di Coppa Davis. Sette sfide che decreteranno le ultime qualificate alla Final Eight di Bologna alla quale è già presente l’Italia campione in carica di capitan Volandri.





