Dopo l’ottimo cammino agli US Open arrivano altre buone notizie per Lorenzo Musetti: il balzo in top 5 scatena i tifosi italiani.
Gli US Open 2025 si sono conclusi con il trionfo di Carlos Alcaraz. Nella finale del quarto e ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam il 22enne di Murcia ha battuto Jannik Sinner in quattro set, prendendosi così la rivincita sull’altoatesino dopo il ko subito a Wimbledon. Un trionfo meritato, quello dello spagnolo, capace di perdere un solo set – proprio contro Jannik – in tutto il torneo.

Nonostante la sconfitta e la discesa al numero 2 del ranking ATP dopo 454 giorni da leader il percorso di Sinner in questo 2025 non può che dirsi molto positivo. Il 24enne di San Candido ha vinto due Slam e ha giocato la finale negli altri due: ora il suo obiettivo è concludere al meglio la stagione sul cemento, puntando soprattutto alle ATP Finals di Torino.
E per quanto riguarda Lorenzo Musetti? Anche il carrarese è stato protagonista di un ottimo cammino agli US Open, dove ha alzato bandiera bianca solo contro Jannik Sinner ai quarti di finale. ‘Muso’ è tornato a buonissimi livelli dopo due mesi molto difficili a causa dei postumi dell’infortunio all’adduttore sinistro rimediato durante la semifinale con Alcaraz al Roland Garros.
Ultim’ora, Musetti in top 5: tifosi al settimo cielo
Contro Sinner non c’è stato nulla da fare: Jannik si è imposto con il punteggio di 6-1 6-4 6-2, lasciando praticamente solo le briciole a Musetti. Eppure il tennista toscano può guardare con grande fiducia ai prossimi tornei: il suo obiettivo è provare a consolidarsi in top 10 e magari scalare anche qualche posizione.

Renzo Furlan, ex tennista oggi allenatore, si è detto convinto che Musetti abbia tutte le carte in regola per salire ancora più in alto rispetto all’attuale nona posizione nel ranking. Tuttavia, sempre a detta di Furlan, l’atleta azzurro deve migliorare una componente del suo gioco: “Musetti ha il talento necessario per giocare più in avanti nel campo – le parole dell’allenatore ai microfoni di Sky Sport – In quel caso può davvero essere competitivo. Lui ha il livello sufficiente per pensare di stare tra i primi cinque del mondo“.
Furlan fa poi notare che lo strapotere di Sinner e Alcaraz ha di fatto creato un solco tra i due campionissimi e tutti gli altri: “Ci può essere molto interscambio“, ha aggiunto l’ex coach di Jasmine Paolini.





