Nadal stavolta ha stupito tutti: tifosi a bocca aperta

Gli appassionati di tennis sono rimasti a bocca aperta nell’ascoltare le parole di Rafa Nadal: il campione spagnolo ci ha preso in pieno.

Carlos Alcaraz ha vinto gli US Open per la seconda volta in carriera. Dopo il primo trionfo del 2022, arrivato dopo il successo in finale contro Casper Ruud, stavolta il 22enne di Murcia ha conquistato il titolo dopo aver battuto il grande rivale Jannik Sinner (che lo aveva sconfitto nell’ultimo Wimbledon). Un’affermazione che consente ad Alcaraz di scavalcare proprio Sinner nel ranking ATP: ora davanti a tutti c’è proprio lo spagnolo, mentre Jannik deve accontentarsi della posizione numero due.

Rafa Nadal parla al microfono durante un evento
Nadal stavolta ha stupito tutti: tifosi a bocca aperta – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Alcaraz sogna ora di raggiungere il numero di US Open vinti dal suo connazionale Rafa Nadal. Il mancino di Manacor ha trionfato quattro volte sul cemento di Flushing Meadows: l’ultimo successo risale al 2019, quando sconfisse in finale Daniil Medvedev in cinque set. Alcaraz è già arrivato a due trionfi all’età di 22 anni: tutto lascia pensare che avrà molte chances per raggiungere e superare il ‘maestro’.

Proprio Nadal, qualche giorno prima della finale, aveva parlato di Alcaraz e Sinner e di come questa straordinaria rivalità sportiva stia mandando in estasi tutti gli appassionati di tennis. In un’intervista concessa a ‘The Athletic’ il campionissimo iberico aveva espresso il suo parere sulle qualità di quelli che oggi sono largamente i due migliori giocatori al mondo.

Nadal ha lasciato tutti a bocca aperta: parole profetiche

Nadal era stato abbastanza profetico, affermando cheCarlos può giocare a un livello che Sinner non può raggiungere”: proprio ciò che abbiamo visto per lunghi tratti domenica sera durante la finale degli US Open. “Carlos è magico, è più imprevedibile di Sinner – ha poi precisato Nadal – E’ più completo di Jannik perché ha più colpi. A volte sbaglia, però ci prova sempre e questo lo rende più spettacolare da vedere, perché alla fine quello che fa è sempre inatteso”. 

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sorridono dopo la finale
Nadal ha lasciato tutti a bocca aperta: parole profetiche – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Nella finale del quarto e ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam il nuovo numero 1 al mondo ha sbagliato davvero poco o nulla ed è parso davvero più completo del suo avversario. Lo stesso Sinner, nelle interviste post-gara, ha ammesso che dovrà cercare nuove soluzioni per tornare a battere il murciano.

Cercherò di apportare alcuni cambiamenti, di essere un giocatore un po’ più imprevedibile, anche a costo di perdere alcune partite – ha detto l’altoatesino – Penso che sia quello che devo fare per diventare un tennista migliore“.



Gestione cookie