Dopo la grande gioia di New York, arriva una tremenda tegola per Alcaraz e i suoi tifosi: questa non ci voleva, cosa sta succedendo
L’estate 2025 per Carlos Alcaraz rimarrà da incorniciare. Se è vero che ha dovuto fare a meno di un trionfo a Wimbledon che stava diventando quasi abituale, è altrettanto vero che quest’anno lo spagnolo si è regalato un tour nordamericano a dir poco di successo, con la doppietta Cincinnati-New York che, di fatto, gli ha consegnato un primo posto nel ranking ATP che gli mancava da ormai tanto tempo. Dopo le belle notizie, è arrivata però nelle ultime ore una vera e propria tegola ad attenuare la gioia sua e dei suoi tifosi. Una decisione che non tutti avevano messo in conto.

Parlare di ‘mazzata’ per Alcaraz è forse eccessivo. Di certo, quanto accaduto in queste ore è una vera e propria tegola per tutti i suoi supporter e per chi confidava in lui per poter tornare a sognare anche in una competizione in cui da diversi anni non arrivano buone notizie per i tifosi spagnoli.
Chiusa la parentesi nordamericana, Carlitos ha infatti deciso di prendersi una pausa, prima di rientrare tra il 19 e il 21 settembre per la Laver Cup e, successivamente, per l’attesissimo swing asiatico che potrebbe risultare ancora una volta decisivo per il ranking, considerando quanta poca distanza ci sia, in questo momento, tra lui e Sinner.
Una serie di decisioni importanti che hanno, però, un’unica grande conseguenza: la rinuncia alla Coppa Davis, che in questi giorni avrebbe visto la sua Spagna affrontare la Danimarca, per un posto verso le Final Eight di Bologna.
Alcaraz rinuncia alla Davis: brutto colpo per i tifosi spagnoli, adesso è ufficiale
Il trionfo di New York non è costato poco, in termini di energie fisiche e mentali, ad Alcaraz. Di fatto, negli ultimi due mesi il murciano non si è risparmiato, ha giocato a un livello altissimo, probabilmente irraggiungibile per chiunque, e questo potrebbe avere un costo sul prosieguo della sua stagione.
Anche per questo motivo lo spagnolo ha deciso, necessariamente, di dare forfait alla Davis, rinunciando a un appuntamento che diventa quasi proibitivo per la sua Nazionale, senza il suo apporto.

Anche il numero 2 di Spagna, Davidovich Fokina, ha infatti preferito tirarsi fuori dall’appuntamento di Marbella, costringendo il capitano Ferrer a convocare una squadra di giocatori sicuramente buoni, ma che non danno garanzie. A rappresentare la Spagna saranno infatti Munar, Martinez, Carballes Baena, Carreno Busta e Granollers.
La buona notizia, tra i tifosi spagnoli, sta però nel fattore campo. Questo turno si giocherà infatti sulla terra rossa, e questo potrebbe comunque rappresentare un punto a favore per la squadra iberica, che dovrà affrontare il numero uno di Danimarca, Holger Rune, ma su una superficie a lui meno favorevole.
Senza dimenticare che, dietro Rune, i danesi non hanno molto da offrire (il secondo singolarista dovrebbe essere uno tra Elmer Moeller e August Holmgren). Si preannuncia quindi una sfida quantomeno equilibrata, anche se non chiusa come avrebbe potuto essere con Alcaraz regolarmente presente.





