Ennesimo salto in avanti nella classifica Atp per il giovane italiano Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!
Continua l’inarrestabile ascesa di Federico Cinà sui palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale. Reduce da uno straordinario inizio di stagione, il 18enne palermitano si appresta a centrare un altro traguardo importante: per lui, all’orizzonte c’è un nuovo best ranking! Facciamo il punto della situazione.

Innanzitutto vi ricordiamo che il classe 2007 azzurro si è guadagnato le luci dei riflettori tra la fine del 2024 e l’inizio di questa stagione. Non appena ha cominciato a competere tra i grandi è subito riuscito a vincere due titoli Future (in Romania ed Egitto). Poi ha debuttato nel circuito Atp onorando al meglio due wild card ai Masters 1000 di Miami e Madrid, dove ha raggiunto il secondo turno grazie a vittorie su avversari più esperti e quotati di lui.
Dopodiché, il percorso di “Pallino” è ripartito dai Challenger, e anche in cadetteria il bilancio si sta rivelando estremamente positivo. Tra i vari risultati degni di nota, spiccano due finali (perse) a Hersonissos e Tbilisi. Ma non è finita qui…
Ranking Atp, continua la scalata di Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!
Già. Perché dopo la parentesi nelle qualificazioni allo US Open (eliminato al secondo turno), Cinà è tornato a gareggiare nel circuito Challenger e questa settimana è protagonista sul cemento indoor di Rennes. Qui, Federico ha debuttato rifilando al padrone di casa Luca Poullain un netto 6-1, 6-3 e agli ottavi affronterà (oggi, intorno alle 13:00) il 30enne belga Michael Geerts, attuale numero 324 al mondo. Scenderà in campo nettamente favorito e tutto lascia presagire che possa staccare il pass per i quarti in relativa scioltezza.
Intanto, come dicevamo in apertura, il giovane siciliano può già festeggiare un nuovo traguardo della sua giovane carriera: il successo ottenuto all’esordio gli garantirà un nuovo best ranking!

Nel dettaglio, grazie all’affermazione su Poullain a Rennes, Cinà ha aggiunto al suo bottino personale 3 punti Atp che si tradurranno in diversi passi in avanti nella graduatoria mondiale. La classifica live ci racconta che l’azzurro ha virtualmente guadagnato cinque posizioni passando dalla numero 204 alla numero 199.
Il nuovo best ranking è garantito. L’ingresso in top-200 ancora non è ufficiale, dato che alle sue spalle vi sono svariati tennisti che potrebbero scalzarlo, ma diventerà praticamente certo qualora oggi Federico riuscisse a battere Geerts. Dovesse approdare ai quarti, infatti, metterà in tasca altri 7 punti Atp proiettandosi verso la casella numero 193. Un risultato che avrebbe del clamoroso, considerata la giovane età. Incrociamo le dita!





