Federico Cinà sorprende tutti, non era mai stato così in alto in classifica ATP

Nonostante la brutta notizia, continua a gonfie vele l’ascesa di Cinà nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti fanno sognare i tifosi

Si è conclusa con una sorprendente sconfitta agli ottavi la parentesi di Federico Cinà sul cemento indoor del Challenger di Rennes. Reduce dal successo all’esordio sul padrone di casa Lucas Poullain, il giovane azzurro è stato eliminato dal torneo per mano di Michael Geerts, 30enne belga numero 309, impostosi col punteggio di 6-2, 7-6(4). Partiva ampiamente favorito e tutto lasciava presagire che potesse staccare il pass per i quarti in relativa scioltezza. E invece, Pallino, è incappato in una brusca battuta d’arresto.

Federico Cinà che indossa una maglia arancione
Federico Cinà sorprende tutti, non era mai stato così in alto in classifica ATP (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

In queste ore, Federico sarà sicuramente un po’ deluso da come si è sviluppata la sua esperienza francese. Soprattutto pensando a qual break di vantaggio che aveva conquistato a fatica nella seconda frazione e che poi gli è sfuggito dopo appena qualche minuto. Il tennis, si sa, è lo sport del diavolo. E il ragazzo – da poco diciottenne – lo sta sperimentando sulla sua pelle durante la gavetta.

Ranking ATP, l’ascesa di Cinà continua a gonfie vele: la situazione

A restituire il sorriso a Cinà, tuttavia, può pensarci la classifica Atp. Nonostante l’eliminazione inaspettata, infatti, all’orizzonte si scorgono ottime notizie per il classe 2007 palermitano. Addirittura, quasi certamente Rennes gli regalerà un nuovo miglior posizionamento in carriera! Facciamo il punto della situazione.

Federico Cinà esulta alzando il pungo dopo aver vinto un punto al MIami Open
Ranking Atp, l’ascesa di Cinà continua a gonfie vele: la situazione (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Cinà è arrivato in Francia da numero 204 della graduatoria con un bottino di 263 punti Atp. Grazie al successo ottenuto all’esordio ha incamerato tre lunghezze e virtualmente guadagnato cinque posizioni. Nel momento in cui vi scriviamo, l’azzurro figura alla piazza numero 199 della classifica live: qualora dovesse confermare tale avanzamento (dipende anche dai risultati dei tennisti alle sue spalle), al prossimo aggiornamento ufficiale farà registrare un nuovo “best ranking” in carriera. Grande soddisfazione, che fa il paio con lo status (ottenuto recentemente) di numero uno al mondo tra gli Under-19.

Insomma, Federico – figlio di Francesco Cinà, ex coach di Roberta Vinci – ha tanti buoni motivi per guardare al futuro con ottimismo e consapevolezza dei propri mezzi. La speranza di tutti noi, appassionati ed addetti ai lavori, è che possa presta trovarsi a fare compagnia alla folta truppa tricolore che frequenta i palcoscenici più prestigiosi del panorama internazionale. Incrociamo le dita.



Gestione cookie