Brutte notizie per Jasmine Paolini in vista delle Wta Finals: adesso si mette male per la tennista azzurra, questa non ci voleva
L’Us Open non è andato per niente come sperava Jasmine Paolini che si è fatta eliminare nel terzo turno del torneo dalla ceca Markela Vondrousova in due sete, perdendo una grossa occasione.

La tennista azzurra si era preparata bene per la competizione, ma in campo non è riuscita a rendere come avrebbe voluto, subendo un’eliminazione che a distanza di giorni brucia ancora molto. Tuttavia, Paolini deve mettersi assolutamente alle spalle questa sconfitta, per quanto cocente sia, visto che con i prossimi impegni che incombono non c’è tempo per piangere troppo sul latte versato.
Adesso, nella mente della tennista di Castelnuovo di Garfagnana c’è solo un obiettivo, ovvero quello di staccare la seconda qualificazione consecutiva per le WTA Finals che si giocheranno a Riad, in Arabia Saudita ad inizio novembre. Una qualificazione che è in bilico visto che Paolini, pur trovandosi all’ottavo posto del ranking, l’ultimo per staccare il pass per le WTA Finals, si trova braccata sia dalla cinese Zheng che dalla kazaka Rybakina.
Inoltre, per la tennista numero 8 al mondo le brutte notizie non sono finite qui poiché, proprio in virtù dell’eliminazione prematura agli Us Open, in classifica ha perso ben 110 punti e questo ha messo fortemente in dubbio la qualificazione.
WTA Finals, Paolini rischia grosso: Zheng e Rybakina la sfidano per l’ultimo pass
A contendersi l’ultimo pass valevole per volare a Riad e disputare le WTA Finals sono rimaste solo in tre: la nostra Jasmine Paolini, la cinese Qinwen Zheng e la kazaka Elena Rybakina. Se prima dell’Us Open il vantaggio di Paolini era importante rispetto a quest’ultime, dopo la sua prematura eliminazione le cose non stanno più così ed ora la qualificazione è fortemente in bilico.

Avendo perso ben 110 punti con la sconfitta subita contro Vondrousova, la tennista azzurra è rimasta sì all’ottavo posto, ma di punti ne ha solo 4006 contro i 4003 di Zheng che le sta col fiato sul collo. Leggermente più distante è Rybakina che si ritrova con 3833 e con le speranze di poter prendere parte alle WTA Finals ancora intatte.
Cosa servirà dunque a Paolini per evitare il sorpasso? La tennista di Castelnuovo di Garfagnana dovrà dare il massimo nei Masters 1000 di Pechino o di Wuhan, arrivando il più lontano possibile e non perdere altri punti. Non c’è margine d’errore per Paolini che, venendo eliminata così presto agli Us Open si è complicata moltissimo le cose. Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda il torneo di doppio dove è ormai sicura di partecipare assieme alla partner Sara Errani.





