Federer, così no: l’ultimo messaggio sconvolge i tifosi

Il mondo del tennis torna a dividersi su Roger Federer: l’ultimo messaggio sconvolge i tifosi, cosa sta succedendo

A distanza di quasi tre anni dal suo ritiro, Roger Federer resta ancora al centro della discussione tennistica tra molti appassionati. Al di là delle speranze, piuttosto folli, di chi vorrebbe ancora rivederlo in campo, almeno per una last dance che tanto è mancata ai suoi tifosi, l’ex tennista elvetico resta un metro di paragone per tutti i campioni del presente. E da questo punto di vista l’ultimo messaggio arrivato in questi giorni ha lasciato a bocca aperta tanti tifosi: una cosa del genere, nessuno l’avrebbe ipotizzata.

Roger Federer con uno sguardo perplesso in tribuna a Wimbledon
Federer, così no: l’ultimo messaggio sconvolge i tifosi (Ansa) – Tennisfever.it

Messo in parallelo, spesso e volentieri, con Novak Djokovic e Rafa Nadal, Federer è rimasto per molti il Goat, al di là di un palmares che recita meno titoli conquistati rispetto ai due rivali storici (in particolar modo rispetto all’ineguagliabile Nole). Per qualità di gioco, per eleganza, per completezza di repertorio, per tanti appassionati e addetti ai lavori Re Roger resta però ancora il modello da superare.

Il punto è che, nel tennis di oggi, qualcuno sembrerebbe essersi avvicinato a quel livello che sembrava inarrivabile. Anzi, lo avrebbe addirittura superato. E quel qualcuno sarebbe Carlos Alcaraz, nuovo numero 1 del mondo reduce da un torneo di New York in cui ha dominato in lungo e in largo, dimostrando di essere ampiamente il tennista più talentuoso della sua generazione. E forse non solo di quella generazione lì.

Federer, messaggio incredibile: c’entra Carlos Alcaraz, cosa è successo

Carlos gioca come Roger, ma lo fa a un livello superiore, perché fa parte delle nuove genrazioni, e il tennis si evolve“. Queste le parole che hanno acceso il dibattito nel mondo del tennis. A pronunciarle è stato, in particolare, Patrick Mouratoglou, ex coach di Serena Williams, uno degli opinionisti più influenti nel mondo del tennis attuale.

Stando alla sua analisi, ormai Alcaraz ha raggiunto un livello tale da poter essere considerato non solo il miglior giocatore al mondo, ma anche uno dei giocatori più forti di tutti i tempi. E per quanto fatto vedere a New York può anche essere paragonato, tranquillamente, a Federer, fuoriclasse con cui condivide più di una qualità.

Carlos Alcaraz carica il rovescio
Alcaraz meglio di Federer: annuncio incredibile (Ansa) – Tennisfever.it

Roger e Carlos hanno lo stesso tipo di gioco: un dritto incredibile, un tennis completo in cui hanno a disposizione ogni tipo di risorsa, dal drop shot al servizio e volée. Entrambi cercano di dominare e prendere la palla il prima possibile. Il concetto di tennis è lo stesso“, ha spiegato sui suoi social il noto coach, entrando nel dettaglio di cosa voglia dire quando afferma che Carlos è come Roger, ma migliore.

Certo, Mouratoglou ammette che, dal punto di vista stilistico, Federer resta ancora avanti ad Alcaraz, e che anzi può essere considerato il giocatore più elegante che si sia mai visto in campo. Ma dal punto di vista dello stile di gioco, non ci sono grandi differenze tra loro. Un’affermazione importante che ha lasciato perplessi moltissimi tifosi dell’elvetico, e che ha aperto un dibattito su cui si potrà discutere a lungo nei prossimi mesi.



Gestione cookie