Nel nuovo ranking ATP pubblicato lunedì 15 settembre, un tennista italiano ha perso 9 posizioni. Questi i piazzamenti degli azzurri
Dopo la settimana di pausa per i playoff di Coppa Davis, il circuito ATP riprende con l’inizio dello swing asiatico che prevede una serie di tornei con date per così dire non lineari.

Due i tornei previsti in Cina tra mercoledì 17 e martedì 23 settembre, quelli di Chengdu e Hangzhou, entrambi di categoria 250. Eventi che precederanno i due ATP 500 di Tokyo e Pechino, in programma tra il 24 settembre e il 1 ottobre, data in cui comincerà anche il Masters di Shanghai con il format a 96 giocatori e dodici giorni di durata.
Con Jannik Sinner che rientrerà a Pechino, non mancano gli italiani in campo questa settimana. A Chengdu, Lorenzo Musetti è la prima testa di serie nel torneo in cui ha raggiunto la finale nella scorsa edizione, sconfitto dal tennista di casa Shang. Musetti precede nel main draw Luciano Darderi, seconda testa di serie e anche lui esentato dal primo turno.
A Hangzhou, torna in campo Matteo Berrettini, a due mesi e mezzo dall’ultima partita disputata a Wimbledon lo scorso 30 settembre. Presente anche Matteo Arnaldi. Flavio Cobolli, invece, farà parte del team Europe che disputerà la Laver Cup a San Francisco. In squadra con l’azzurro ci saranno Alcaraz, Rune, Zverev, Ruud e Mensik.
Ranking ATP, un italiano perde nove posizioni: avanza Cinà
Poche variazioni nel ranking ATP pubblicato lunedì 15 settembre. La più significativa riguarda Andrea Pellegrino che ha perso 9 posizioni, retrocedendo dal 124° al 135° posto con 468 punti. Dopo la finale persa al Challenger di Genova contro Darderi, Pellegrino è stato eliminato ai quarti di finale di quello di Szczecin in Polonia. Con la classifica attuale, il tennista pugliese resta comunque il primo degli italiani oltre la top 100.
A proposito di tornei Challenger, con l’ottavo di finale raggiunto a Rennes, Federico Cinà ha guadagnato due posizioni ritoccando il suo best ranking alla 202° posto. Avanzamento di uno slot per Matteo Berrettini che affronterà l’ATP di Hangzhou da numero 57 del ranking ATP, posizione comunque sufficiente per ottenere l’ottava testa di serie.

Questi tutti gli altri piazzamenti degli azzurri nella top 100
- 2 – Jannik Sinner
- 9 – Lorenzo Musetti
- 25 – Flavio Cobolli
- 30 – Luciano Darderi
- 44 – Lorenzo Sonego
- 57 – Matteo Berrettini
- 65 – Mattia Bellucci
- 73 – Matteo Arnaldi
- 85 – Luca Nardi
Con l’infortunio di Draper, out fino a fine stagione per un problema al braccio, Musetti ha un avversario in meno per la qualificazione alle ATP Finals di Torino cui parteciperanno i primi 8 classificati della Race, la graduatoria che tiene conto solo dei risultati e dei relativi punteggi ottenuti nel 2025. Musetti è al momento ottavo con 365 punti di vantaggio su Auger Aliassime. Attenzione anche alla possibile defezione dal torneo di Novak Djokovic, al momento terzo nella Race, che libererebbe un altro posto tra i qualificati. Hanno già ottenuto il pass per Torino, Sinner e Alcaraz.





