Una serie di dati che non lascia scampo a Sinner: i tifosi di Jannik stavolta non saranno affatto felici
La storia del tennis è sempre stata caratterizzati da cicli che, più o meno lunghi, hanno portato diversi talenti a dominare il Ranking ATP. Per oltre un anno Jannik Sinner è riuscito in una vera e propria impresa che nessun italiano prima di lui aveva compiuto.

Numero 1 al mondo, fino al ko in finale degli ultimi US Open contro Carlos Alcaraz. Primo azzurro a vincere a Wimbledon, la gioia forse più grande ottenuta dall’altoatesino in un 2025 fatto di luci ma anche di ombre. D’altronde Jannik ha giocato tutte e quattro le finali Slam vincendone due – in Australia prima e a Londra poi – cedendo il passo al 22enne di El Palmar a Parigi e New York. Un Sinner che può e deve ripartire con fiducia, consapevole dei propri mezzi e del fatto che nel prossimo futuro dovrà migliorarsi, mettere in discussione il suo modo di giocare, variare i colpi, diventare più imprevedibile. Lo ha ammesso lo stesso Jannik nel post gara dopo aver perso 2-6/6-3//1-6/4-6.
Oggi, dunque, non è un buon momento per l’italiano che deve rimboccarsi le maniche e ricominciare a lavorare duro se vuole raggiungere il livello di tennis straordinario ottenuto dall’amico e rivale spagnolo. I numeri nel mondo dello sport, però, sanno essere implacabili. E così una serie di dati non fanno altro che confermare la superiorità del murciano, uno ‘stacco’ importante tra lui e Sinner con una forbice che rischia di ‘allargarsi’ ancora di più dai qui ai prossimi mesi.
I numeri condannano Sinner: che mazzata
I tifosi di Jannik Sinner sono in ansia, preoccupati dal futuro del loro beniamino. E non potrebbe essere altrimenti dopo la finale a senso unico vista sul duro di Flushing Meadows. A questo punto a gettare benzina sul fuoco ci sono dei numeri che, ad oggi, fanno oggettivamente male.

I dati in questione riguardano l’ultimo anno, dal 2024 al finire del 2025 dopo gli US Open. Sono stati 8 i confronti tra Sinner e Alcaraz ed in una sola occasione l’italiano è riuscito ad avere la meglio, con ben 7 sconfitte contro lo spagnolo. Un distacco importante come altrettanto significativo è quello che vede invece Jannik distruggere tutti gli altri, ad eccezion fatta per Carlos. In questo caso le vittorie sono addirittura 109 contro le sole 4 sconfitte.
Nello specifico, poi, sul cemento Sinner ha vinto ben 68 incontri perdendone solo uno. Mentre il paragone con Alcaraz si fa impietoso se si pensa che il 24enne di San Candido dei quattro match disputati sul duro contro Carlitos non ne ha vinto nemmeno uno. Infine il dato sugli Slam.
I numeri non sempre hanno ragione e non sempre spiegano tutto, ma certo è che la narrazione sul dualismo #sinneralcaraz andrebbe forse un pò rivista #tennis #Sinner #Alcaraz pic.twitter.com/HpAE9CgbMX
— Luigi Ansaloni (@LuigiAnsaloni) September 8, 2025
48 successi ed una sola sconfitta per Sinner mentre nel confronto diretto tra i due ad avere la meglio è ancora Alcaraz che nei quattro confronti ha vinto 3 volte e perso una soltanto, a Wimbledon.





