I due fenomeni del tennis mondiale sono stati superati in una speciale classifica svelata dal famoso coach: i dati non mentono
Anche nel 2025, come l’anno prima, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono divisi equamente i Major stagionali del circuito, sebbene con alcune differenze tra una stagione e l’altra. Il campione azzurro ha ripetuto il trionfo di Melbourne 2024 concedendo il bis, ma fallendo il back-to-back a New York, dove a trionfare è stato il rivale spagnolo.

D’altro canto quest’ultimo, che si è confermato campione in modo assolutamente rocambolesco al Roland Garros, ha invece dovuto cedere lo scettro a Wimbledon, dove il nativo di San Candido ha scritto la storia diventando il primo ed unico italiano di sempre a trionfare ai Championships.
Insomma, scorrendo i risultati dei due dominatori del tennis moderno negli ultimi 24 mesi, risulta evidente lo strapotere, nel circuito ATP, della coppia italo-spagnola, capace di fare bottino pieno anche in molti dei Masters 1000 disputatisi negli ultimi 2 anni. Un po’ diversa, invece, la situazione nel mondo femminile, dove in testa al ranking campeggia, da ormai undici mesi consecutivi, Aryna Sabalenka. Che tuttavia nel 2025 ha conquistato un solo Major, proprio sul cemento di Flushing Meadows.
Anche nel circuito WTA ci sono però delle curiose coincidenze con quanto accaduto nel 2024. Lo scorso anno Jasmine Paolini raggiunse la finale sia a Parigi che a Wimbledon, uscendo sconfitta in entrambe le occasioni. Stessa sorte (ma con l’accoppiata Wimbledon – Us Open) è toccata nel 2025 all’americana Amanda Anisimova, a cui è mancato il guizzo finale negli ultimi atti del Grande Slam giocati in una stagione comunque per lei iperpositiva.
Anisimova batte i due alieni: un rovescio terrificante
Dopo il doppio 6-0 rimediato da Iga Swiatek ai Championships, la nuova numero 4 del mondo è stata più dentro la partita nell’ultimo atto di New York contro la ‘Tigre di Minsk‘, pur senza riuscire a vincere nemmeno un set. Ciò che ha colpito della tennista classe 2001 è stata la potenza dei suoi colpi: sia col diritto che col rovescio la giocatrice ha davvero messo a dura prova la resistenza delle palline e della superficie di gioco scagliando vincenti di una potenza inaudita.

Il celebre coach Patrick Mouratoglou, che nella sua onorevole carriera può vantare lunghe collaborazioni con campioni del calibro di Serena Williams, Simona Halep, Naomi Osaka ed Holger Rune, ha evidenziato un dato davvero sorprendente. Figlio di rilevazioni statistiche che, in quanto tali, non mentono.
Patrick Mouratoglou on Amanda Anisimova hitting her backhand harder than Jannik Sinner and Carlos Alcaraz at U.S. Open:
“The stats showed this year that one woman is hitting shots faster than Alcaraz & Sinner – Amanda Anisimova. I’m not surprised when it comes to her backhand.… pic.twitter.com/azJ70Z8PSu
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) September 13, 2025
77 miglia orarie, contro le 75 di Sinner e le 73 di Carlos Alcaraz, è la velocità del rovescio più potente di Anisimova sfoggiato nell’ultimo Major dell’anno. Parliamo dunque di un colpo sferrato alla potenza di 124 km/h da parte della tennista americana.
“Le statistiche hanno mostrato quest’anno che c’è una donna che sta colpendo più velocemente di Alcaraz e Sinner: Amanda Anisimova. Non mi sorprende quando si parla del suo rovescio. Lo colpisce a tutto campo e non applica effetto“, le parole dell’apprezzato allenatore francese.





