I tifosi Ferrari stentano a crederci, è arriva l’ufficialità: Verstappen-Ferrari

Verstappen su una Ferrari, è tutto vero. Stavolta non è un’indiscrezione sul mercato dei piloti in F1. Ecco quando accadrà

Prossimo weekend con una nuova tappa del Mondiale di Formula 1. Da Monza, il Circus si sposterà a Baku per il GP di Azerbaijan che quest’anno si correrà nella seconda metà di settembre anziché in avvio di stagione come accaduto nelle precedenti stagioni.

Max Verstappen esulta sul podio a Monza
I tifosi Ferrari stentano a crederci, è arriva l’ufficialità: Verstappen-Ferrari – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Si ricomincia con Oscar Piastri al comando della classifica piloti con 324 punti, 31 in più del compagno di squadra Lando Norris. Sul podio, insieme ai due piloti della McLaren c’è Max Verstappen, le cui speranza di conquistare il quinto titolo consecutivo sono ridotte al lumicino con 94 lunghezze di distanza dalla vetta. Verstappen che arriva a Baku in fiducia dopo la netta vittoria ottenuta a Monza, cui è seguito un altro weekend decisamente proficuo per il pilota olandese.

Ottenuto il permesso della Red Bull, Max ha corso sul leggendario tracciato del Nurburgring Nordscheleife in occasione dell’ADAC Nurburgring Langstrecken-Serie. L’olandese ha guidato una Porsche Cayman GT4 CS, una vettura a ruote coperte con la quale è riuscito a ottenere un requisito davvero importante.

Verstappen su una Ferrari, ecco quando può accadere

L’obiettivo di Verstappen all’evento del Nurburgring era quello di completare i 14 giri richiesti sui 24,358 km dell’Inferno Verde per ottenere il “Permit A” ovvero la licenza che gli consentirà di partecipare in futuro a competizioni come come la 24 Ore del Nurburgring Nordschleife al volante della Ferrari 296 GT3 del suo team Verstappen.com Racing, impegnato nell’Endurance.

Max Verstappen parla con un ingegnere Red Bull
Verstappen su una Ferrari, ecco quando può accadere – tennisfever.it (foto LaPresse)

Verstappen ha completato senza errori e penalità i 14 giri obbligatori dello stint iniziale che è durato oltre due ore. Il giorno seguente, sempre a bordo della Cayman, Max ha disputato la gara con altre 114 auto. All’esordio assoluto in un evento sulla lunga distanza, l’olandese si è piazzato al 27° posto, una posizione che la dice tutta già sulle sue abilità al volante anche con le auto a ruote coperte.

Ottenuto il Permit A, ora Verstappen potrà tornare a gareggiare Nürburgring con una vettura più potente come la Ferrari 296 GT3. Quando lo farà ? Al momento, è impossibile stabilire una data certa. La prossima tappa del Nurburgring Langstrecken-Serie è prevista la prossima settimana (27-28 settembre) con Verstappen che non avrà impegni in Formula 1. Il GP successivo a quello di Baku è infatti previsto a Singapore il 5 ottobre. Tecnicamente, Max avrebbe tempo per debuttare sulla sua Ferrari. Difficilmente però la Red Bull gli consentirà di accantonare di nuovo i suoi impegni in F1. Bisognerà attendere quindi ma ormai è solo una questione di tempo.



Gestione cookie