Il giocatore romano, subito eliminato al torneo di Hangzhou, ha confermato la sua partecipazione alla kermesse svedese: scelta inaspettata
Rientro più amaro non poteva esserci. Opposto al lucky loser ceco Dalibor Svrcina – numero 99 del mondo – nel primo turno dell’ATP 250 di Hangzhou – dove, a dispetto di una continua caduta nel ranking ATP, si era presentato col pettorale numero 8 tra le teste di serie – Matteo Berrettini ha perso con un duplice 6-3 mostrando dei chiari limiti mentali e di condizione fisica.

Ovviamente, trattandosi del primo match ufficiale dalla grande amarezza di Wimbledon dello scorso 30 giugno – l’ex finalista ai Championships nel 2021 era stato battuto all’esordio dal polacco Kamil Majchrzak, le attenuanti ci sarebbero anche.
Considerando la però purtroppo facile predisposizione del tennista azzurro a deprimersi, e comunque a faticare prima di ritrovare quella fiducia senza la quale la sua carriera non potrebbe avere una nuova impennata, la sconfitta preoccupa non poco.
Intanto, il ranking LIVE dell’ATP dice che l’ex allievo di Vincenzo Santopadre occupa la posizione numero 55: un piccolo balzo di due posizioni determinato dalla sola partecipazione alla kermesse cinese ma comunque passibile di esser modificato in senso negativo dagli eventuali risultati positivi di chi lo segue in classifica a stretta distanza.
Insomma, sembrano davvero lontani i tempi in cui il romano stazionava senza particolari sforzi in Top 20, con la certezza di essere testa di serie nei tornei dello Slam e negli eventi Masters 1000. Una nuova occasione si presenta però alle porte: il compito non sarà facile, ma Matteo non ha abbandonato l’idea di stupire se stesso e i suoi tifosi.
Berrettini ci riprova: nuova avventura in Svezia
Sul cemento indoor di Stoccolma, dal 13 al 19 ottobre, ci sarà infatti anche lui: Matteo ha confermato la sua partecipazione al Nordic Open 2025, torneo di categoria ATP 250 in scena nella capitale svedese.

Pur privo di tennisti nelle prime 10 posizioni in classifica, la kermesse si presenta ricca di giocatori validi, oltre che affamati nel raggiungimento dei propri obiettivi stagionali quando manca davvero poco alla chiusura agonistica dell’anno solare.
Casper Ruud, Tommy Paul,Ugo Humbert, Denis Shapovalov ed il bulgaro Grigor Dimitrov sono solo alcuni dei prestigiosi avversari che Matteo potrebbe incontrare sulla sua strada nella competizione scandinava.
Il quadro, che comprende anche l’amico e connazionale Lorenzo Sonego, è completato dall’entry list che per comodità riportiamo qui sotto coi principali giocatori iscritti al torneo svedese.
Nordic Open 2025: l’entry list di Stoccolma:
Casper Ruud
Tommy Paul
Ugo Humbert
Denis Shapovalov
Grigor Dimitrov
Tallon Griekspoor
Cameron Norrie
Alexandre Muller
Alexei Popyrin
Camilo Ugo Carabelli
Lorenzo Sonego
Miomir Kecmanovic
Matteo Berrettini
Marton Fucsovics
Marin Cilic
Kamil Majchrzak
Tomas Martin Etcheverry.





