La tennista toscana, fresca vincitrice della battaglia in Billie Jean King Cup, ha preso la sua decisione: si azzera tutto dal 2026
Tutti gli appassionati di tennis hanno imparato a conoscerla così: sorridente, sempre positiva, mai polemica, incline a ricevere i preziosi consigli della fidata amica Sara Errani, con la quale tra l’altro ha scritto la storia del tennis italiano vincendo uno storico oro in doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Dietro quella facciata, che comunque è parte integrante del suo carattere, si nasconde però una giocatrice esigente. Innanzitutto con se stessa. Attenta a non deragliare dal percorso tecnico intrapreso e per nulla restia a cambiare, se c’è da farlo.
La dimostrazione di questa tendenza a correggere gli errori, ad avere nuovi stimoli, a sperimentare nuovi metodi di allenamento e nuove direttive è esplosa in tutta la sua evidenza nel 2025, anno in cui Jasmine Paolini ha interrotto il rapporto decennale col coach Renzo Furlan, l’allenatore col quale ha raggiunto i migliori risultati in carriera.
Associatasi, dopo la separazione consensuale con l’ex tennista azzurro, con lo spagnolo Marc Lopez, la nativa di Castelnuovo di Garfagnana ha deciso che dopo tre mesi era giunto il momento di salutare anche l’ex collaboratore di Rafa Nadal.
Subito dopo la negativa spedizione a Wimbledon (l’azzurra è andata lontana dal confermare la prestigiosa finale raggiunta 12 mesi prima), Jasmine ha chiesto aiuto alla Federazione per l’assegnazione di un coach ad interim che potesse seguirla nella stagione americana sul cemento, quella culminata con gli Us Open, Major che avrebbe visto poi l’ex numero 4 del mondo eliminata in regime di terzo turno dalla ceca Vondrousova. Detto fatto. Federico Gaio si è prestato volentieri al seguito della toscana per l’ultimo Major dell’anno e non solo.
Paolini trova pace: nuovo coach dal prossimo gennaio
È però chiaro a tutti, in primis alla diretta interessata, che quanto prima sarebbe necessario scegliere un allenatore con cui iniziare un nuovo percorso, con l’obiettivo (nei desiderata di tutti) di ripetere quanto di eccezionale fatto nel 2024.

Protagonista di un’intervista esclusiva rilasciata a ‘Il Corriere dello Sport‘, l’attuale numero 8 del ranking WTA ha annunciato grandi cambiamenti in vista dell’anno nuovo.
“Sara Errani capisce questo gioco molto bene, e in campo può sempre darmi una mano. Ovviamente sto cercando anche un nuovo coach che possa aiutarmi, perché no, insieme a lei. Per il finale di stagione mi sono organizzata con la FITP, come fatto a New York, e ci sarà di nuovo Gaio. L’obiettivo è iniziare il 2026 con un team al completo“, ha rivelato Paolini.





