La battuta d’arresto costa cara a Federico Cinà, si ferma la sua ascesa nella classifica Atp: gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro
Il tennis, si sa, è uno sport che spesso viaggia sulle montagne russe. Soprattutto quando ci si trova all’inizio di un percorso. Una settimana si vola verso la gloria, quella successiva s’incassa una dura batosta. Lo sta scoprendo il giovane Federico Cinà, 18enne palermitano che si è presto guadagnato gli onori della cronaca grazie alle vittorie ottenute ai Masters 1000 di Miami e Madrid.

Dopo aver sbalordito tutti per le qualità mostrate in Florida e in Spagna, Cinà sta continuando il suo percorso di crescita nel circuito Challenger, dove pure si è tolto belle soddisfazioni. Lo sono state sicuramente le due finali – seppur perse – a Hersonissos (Grecia) e Tbilisi (Georgia), così come l’ingresso nella top-250 della classifica Atp e la possibilità di accedere alle qualificazioni dello US Open 2025. Risultati che hanno contribuito in maniera importanti nel suo affermarsi come tennista Under-19 più forte al mondo.
Ranking Atp, si ferma la scalata di Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti
Come dicevamo, tuttavia, il percorso dei giovani che si affacciano al mondo della racchetta non è quasi mai lineare. Questa settimana, ad esempio, la scalata di Cinà verso le zone nobili della classifica ha subito una dura batosta: l’azzurro pagherà a caro prezzo il forfait dell’ultimo momento al Challenger di Saint-Tropez.

Cinà avrebbe dovuto esordire sul cemento francese contro la testa di serie numero uno del torneo, lo spagnolo Martìn Landaluce. Tutto lasciava presagire che avremmo assistito ad una sfida effervescente tra due dei più grandi prospetti del panorama internazionale. E invece, Federico ha deciso di ritirarsi dall’evento, molto probabilmente a causa di un problema fisico che l’ha costretto ad alzare bandiera bianca.
Le ripercussioni sul ranking – La principale conseguenza del forfait è che il 18enne siciliano dovrà rinviare il suo ingresso nella top-200 della classifica, un traguardo che già gli era sfuggito più volte nelle ultime settimane. Ma, come se non bastasse, l’azzurro vedrà sfumare ben 11 punti Atp dal suo bottino personale, fatto che lo farà arretrare di diverse posizioni. Nel momento in cui vi scriviamo, ne ha perse già sei scivolando alla pizza numero 208. E potrebbe non essere finita qui, perché è tallonato da diversi tennisti ancora in gara nei tornei che si giocano questa settimana. Insomma, non proprio buone notizie sul fronte Cinà.





