L’ultim’ora su Luca Nardi è una vera e propria mazzata per i fan del tennista pesarese: purtroppo ha dovuto rinunciarci per forza.
Dopo un 2024 di ottimo livello – quattro finali disputate, due Challenger vinti, gli ottavi a Indian Wells e la salita fino alla top 70 del ranking ATP – Luca Nardi ha provato a confermarsi anche in questa stagione. Il 22enne pesarese ha ottenuto dei risultati confortanti, come ad esempio i quarti di finale a Dubai e Estoril e l’ottimo cammino nel Masters 1000 di Cincinnati, dove ha eliminato colleghi del calibro di Shapovalov e Mensik prima di arrendersi agli ottavi contro Carlos Alcaraz.

Agli scorsi US Open in molti si aspettavano che Nardi riuscisse a replicare quanto di buono fatto vedere a Cincinnati. Purtroppo il sorteggio lo ha messo subito di fronte a un avversario molto ostico come Machac: il ceco ha avuto la meglio in tre set sull’italiano. Nardi aveva in programma di riscattarsi già nell’ATP 250 di Hangzhou ma proprio nelle scorse ore è arrivata una notizia che ha gettato nello sconforto tutti i suoi tifosi.
L’atleta marchigiano avrebbe dovuto esordire nel match del primo turno contro lo statunitense Aleksandar Kovacevic. All’ultimo momento, però, Luca Nardi si è cancellato dal tabellone del torneo di Hangzhou. Una scelta che lo stesso tennista italiano ha voluto chiarire in un post pubblicato sul suo profilo Instagram.
Nardi, l’ufficialità spiazza i tifosi: non ce l’ha fatta
“Purtroppo, dopo 6 giorni qui in Cina e dopo essermi preparato al meglio per affrontare questo torneo, sono stato costretto al ritiro per un’intossicazione alimentare – fa sapere Luca Nardi – La mia priorità ora è riprendermi e tornare più forte. Ci vediamo a Tokyo“. Il 22enne ha dato quindi appuntamento all’ATP 500 che si svolgerà nella capitale giapponese a partire dal prossimo 24 settembre.

L’auspicio è che Nardi possa smaltire già nei prossimi giorni l’intossicazione alimentare e arrivare così all’ATP 500 di Tokyo in buone condizioni. L’organizzazione del torneo spera quindi di avere anche un altro italiano dopo Darderi e Berrettini: proprio nelle scorse ore è infatti arrivata la notizia che il tennista romano sarà nel tabellone principale del Japan Open Tennis Championships, che vedrà tra i grandi protagonisti anche il nuovo numero uno del mondo Carlos Alcaraz.
Non ci sarà invece Jannik Sinner: il 24enne di San Candido ha deciso di scendere in campo nell’ATP 500 di Pechino e poi nel Masters 1000 di Shanghai.





