Berrettini ha detto sì, sospiro di sollievo per i tifosi

Rientro con sconfitta per Matteo Berrettini ma c’è una buona notizia per i tifosi. Accadrà prestissimo

L’ultima volta era sceso in campo lo scorso 30 giugno a Wimbledon, perdendo al primo turno con il polacco Majcharzak. Poi, l’ennesimo lungo stop prima del rientro avvenuto a due mesi e mezzo di distanza.

Berrettini colpisce la palla con lo smash
Berrettini ha detto sì, sospiro di sollievo per i tifosi – tennisfever.it (foto Ansa)

Ha scelto l’ATP 250 di Hangzhou, in Cina, Matteo Berrettini per riprendere la sua stagione interrotta a Londra. Opposto al ceco Svrcina, l’azzurro ha perso con un doppio 6-3. Un ko che non sorprende eccessivamente. Matteo ha pagato la lunga assenza, faticando a trovare le soluzioni migliori nei colpi non senza incertezze anche negli spostamenti.

Berrettini che era il terzo italiano presente ad Hangzhou. Gli altri due, Arnaldi e il qualificato Zeppieri, sono anch’essi fuori dal torneo, eliminati rispettivamente dal francese Cazaux e dall’americano Tien. Subito dopo l’eliminazione dal torneo cinese, è arrivata comunque una buona notizia per Berrettini. Stavolta non bisognerà attendere molto tempo per il suo ritorno in campo, previsto già la prossima settimana.

Berrettini subito in campo, ci saranno anche Alcaraz e Fritz

Grazie ad alcune defezioni arrivate nei giorni scorsi, Berrettini ha ottenuto l’accesso al main draw dell’ATP di Tokyo, torneo di categoria 500 in programma tra martedì 24 e mercoledì 30 settembre. Una collocazione temporale insolita per l’evento nipponico con l’inizio e la fine del torneo piazzat nel mezzo della settimana per favorire l’allineamento del calendario in vista del Masters di Shanghai che comincerà mercoledì 1 ottobre per poi concludersi domenica 12.

Matteo Berrettini colpisce la palla
Berrettini subito in campo, ci saranno anche Alcaraz e Fritz – tennisfever.it (foto Ansa)

Il tabellone dell’ATP di Tokyo è di grande livello. Parteciperà per la prima volta al torneo, Carlos Alcaraz, al debutto da nuovo numero uno del ranking. Con il fuoriclasse iberico, ora impegnato alla Laver Cup a San Francisco, ci saranno Taylor Fritz, Holger Rune, Casper Ruud, Denis Shapovalov e Frances Tiafoe. L’altro italiano presente sarà Luciano Darderi. Berrettini ha disputato l’ATP di Tokyo anche lo scorso anno. Il suo torneo si è interrotto agli ottavi contro Fils, futuro vincitore del torneo. L’azzurro si è ritirato, dopo aver vinto il primo set, per l’ennesimo problema agli addominali.

ATP di Tokyo che si disputerà in contemporanea con quello di Pechino della stessa categoria. In Cina, tornerà in campo Sinner. Lo scorso anno, Jannik ha raggiunto la finale nell’edizione vinta da Alcaraz che ha deciso di difendere i 500 punti a Tokyo. Sinner sarà la prima testa di serie del torneo che annovera in tabellone anche Lorenzo Musetti, Alexander Zverev, Alex De Minaur, Karen Khachanov, Andrey Rublev, Daniil Medvedev e Alexander Bublik. Insomma i contendenti per il titolo non mancheranno per Sinner in un torneo che avvia anche il suo percorso verso la riconquista del primo posto nella classifica mondiale.



Gestione cookie