Otto posizioni perse per il tennista italiano, il crollo distrugge i tifosi

La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno, e le conseguenze ora sono inevitabili: quasi dieci posizioni perse per un italiano

Brutte notizie per il tennis maschile italiano. Uno dei giocatori più giovani e promettenti della truppa tricolore deve fare i conti con un pesante crollo in classifica. La sua ascesa aveva finora viaggiato a gonfie vele, poi lo stop ha reso il tonfo inevitabile. Prima di entrare nel dettaglio, riavvolgiamo il nastro.

Tifosi italiani delusi
Quasi dieci posizioni perse per il tennista italiano, il crollo distrugge i tifosi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Cominciamo dicendo che il tennista in questione è Federico Cinà, 18enne palermitano figlio di Francesco, l’ex coach di Roberta Vinci. Il classe 2007 azzurro ha cominciato la stagione inanellando due titoli ITF, poi si è guadagnato gli onori della cronaca raggiungendo il secondo turno ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Dopodiché, ha continuato a brillare nel circuito Challenger centrando altre due finali e una lunga serie di ottimi risultati. Tali traguardi gli sono valsi l’ingresso nella top-250 della classifica Atp, l’investitura di Under-19 più forte al mondo e la possibilità di giocare le qualificazioni dello US Open.

Federico Cinà perde quota nel ranking Atp: tutti i dettagli

Insomma, in pochissimi mesi Federico si è già tolto belle soddisfazioni e tutto lascia presagire che se ne toglierà tantissime altre nel prossimi futuro. Intanto, però, come dicevamo in precedenza, in questi giorni la sua ascesa è costretta a fare i conti con un brusco rallentamento. La causa risiede nel suo forfait dell’ultimo momento al Challenger di Saint-Tropez.

Federico Cinà in azione col dritto
Federico Cinà perde quota nel ranking Atp: tutti i dettagli (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Cinà avrebbe dovuto esordire sul cemento francese contro la testa di serie numero uno del torneo, lo spagnolo Martìn Landaluce. A poche ore dall’inizio del torneo, tuttavia, ha deciso di ritirarsi dall’evento, molto probabilmente a causa di un problema fisico che l’ha costretto ad alzare bandiera bianca.

La principale conseguenza del forfait è che il 18enne siciliano dovrà rinviare il suo ingresso nella top-200 della classifica, un traguardo che già gli era sfuggito più volte nelle ultime settimane. Ma, come se non bastasse, l’azzurro vedrà sfumare ben 11 punti Atp dal suo bottino personale, fatto che lo farà arretrare di diverse posizioni. Nel momento in cui vi scriviamo, ne ha perse già otto scivolando alla pizza numero 210. E potrebbe non essere finita qui, perché Federico è tallonato da molteplici tennisti ancora in gara nei tornei che si giocano questa settimana. Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari, sperando che i danni saranno più contenuti possibile.



Gestione cookie