Brutta botta per il tennis mondiale: un big si è operato

Arriva una bruttissima notizia per tutto il mondo del tennis: uno dei big del circuito maschile è dovuto finire sotto i ferri per un’operazione molto delicata

Purtroppo la stagione non è stata per niente positiva e alla fine si è dovuti ricorrere all’intervento chirurgico per sistemare la questione. Stiamo parlando di un tennista tra i più dotati a livello ATP, che potenzialmente ha le carte in regola per essere un numero uno.

Giocatore di tennis infortunato
Brutta botta per il tennis mondiale: un big si è operato (TennisFever – ANSA)

 

Purtroppo con la velocità e con l’intensità attuale del tennis gli infortuni sono cresciuti a dismisura. Una volta non si faceva questa fatica a chiudere la stagione “sani”, senza acciacchi o problematiche per arrivare a novembre ancora competitivi. Sono aumentati anche i tornei e gli appuntamenti in tutti gli angoli del globo e questo non aiuta di certo. Abbiamo visto anche con Jannik Sinner le difficoltà di un numero uno (attualmente due) nel tenere sempre alta l’asticella fisica.

Chi poteva essere un potenziale numero uno è Stefanos Tsitsipas, che sembrava poter diventare uno degli eredi di Federer, Djokovic e Nadal. C’è chi lo aveva paragonato a Borg, chi proprio a Federer, ma al di là del talento gli è sempre mancato qualcosa a livello mentale. Nel corso della sua carriera è arrivato in finale sia agli Australian Open che al Roland Garros, ma sulla sua strada ha trovato sempre un Nole imbattibile.

Bruttissima tegola per Stefanos Tsitsipas, costretto ad operarsi: lungo stop per il greco

Tsitsipas quest’anno non è stato quasi mai competitivo ad altissimi livelli, palesando un passo indietro che sa tanto di involuzione. Ci sono stati anche molti problemi fisici a condizionarlo e questo non può essere sottovalutato. A proposito di acciacchi e problematiche, ora è arrivata una vera e propria mazzata che riguarda il 27enne greco.

Tsitsipas in campo
Bruttissima tegola per Stefanos Tsitsipas, costretto ad operarsi: lungo stop per il greco (TennisFever – ANSA)

 

Nelle scorse ore Tsitsipas è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla parte bassa della schiena. Il numero 27 al mondo ha affrontato la rimozione di un’ernia che gli provocava dolori persistenti e che condizionava sia il rendimento nei match ufficiali che le sedute di allenamento. L’operazione è stata eseguita al Metropolitan Hospital di Atene e sembra essere andata nel migliore dei modi. Per quanto riguarda le tempistiche di recupero, si dovrebbe andare dalle due alle sei settimane. L’obiettivo credibile può essere il torneo esibizione (ricchissimo) Six Kings Slam, in programma in Arabia Saudita dal 15 al 18 ottobre.



Gestione cookie