Che dolore per Djokovic: questa non ci voleva

Novak Djokovic deve fare i conti con una vera e propria batosta: il campionissimo serbo non si aspettava di certo parole così dure.

Novak Djokovic è stato molto chiaro nell’intervista rilasciata dopo la sconfitta subita nella semifinale degli US Open da Carlos Alcaraz (poi vincitore del torneo grazie al successo in finale contro Jannik Sinner). L’ex numero uno al mondo ha infatti detto che ormai non è più in grado di competere con i due migliori al mondo.

Novak Djokovic saluta il pubblico prima del match
Che dolore per Djokovic: questa non ci voleva – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Ho perso tre degli ultimi quattro Slam in semifinale contro questi ragazzi perché sono semplicemente troppo forti, giocano a un livello altissimo“, le parole di Nole, che poi ha fatto presente come sarà sempre più difficile battere Sinner o Alcaraz, specialmente nei tornei del Grande Slam. I tifosi di Djokovic sono comunque soddisfatti di ciò che sta riuscendo a fare il fenomeno serbo: all’età di 38 anni è ancora uno dei migliori al mondo.

Ciò che impressiona di più è la voglia di Djokovic di rimanere a certi livelli nonostante una bacheca ricchissima di trofei: basti pensare ai 24 tornei del Grande Slam vinti dal campione di Belgrado, ma anche ai 7 successi nelle ATP Finals, la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi dello scorso anno, 40 Masters 1000 e tanto altro ancora.

Che dolore per Djokovic: niente da fare, lo hanno fatto fuori

Eppure, anche davanti a tutti questi trionfi accumulati in più di 20 anni di carriera, non sono in pochi coloro che dubitano del fatto che Novak Djokovic sia il miglior tennista o comunque uno dei migliori di sempre. Lo ha detto chiaramente anche un’altra leggenda della racchetta come Bjorn Borg nell’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica.

Novak Djokovic e Bjorn Borg in conferenza stampa
Che dolore per Djokovic: niente da fare, lo hanno fatto fuori – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Il campione svedese, oggi 69enne, sostiene di poter rientrare nella top 5 dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Borg ha poi aggiunto di considerarsi a un livello più alto di Novak Djokovic, anche se può vantare molti meno successi. “Per numero di titoli Novak Djokovic ha vinto di più – ha detto il vincitore di 5 Wimbledon consecutivi tra il 1976 e il 1980 – ma io, Roger Federer e Rafael Nadal abbiamo portato il tennis in un’altra dimensione“.

Per Borg, quindi, non è il caso di indicare il migliore di sempre solo sulla base dei trofei vinti. Non la pensano ovviamente così i tantissimi fan di Djokovic, che invece ritengono Nole il più grande proprio per la sua infinita serie di successi.



Gestione cookie