Ottimo notizie per il tennis italiano, un azzurro continua a volare nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!
Oltre alle azzurre in finale di Billie Jean King Cup, questa settimana ha riservato numerose notizie positive al tennis italiano. Tra queste ce n’è una che riguarda un giovane rappresentante finora molto sfortunato nel suo percorso, ma che adesso sembrerebbe aver ritrovato quella continuità per imporsi a livelli importanti. Gli ultimi aggiornamenti dalla classifica ATP obbligano a pensare in grande! A chi ci riferiamo?

Ci riferiamo a Giulio Zeppieri da Latina, classe 2001 dotato di un mancino sontuoso e grande pesantezza nei colpi. Reduce da svariati problemi fisici – che lo hanno costretto ad altrettanti stop forzati negli ultimi tempi – l’azzurro ha impreziosito il suo 2025 trionfando al Challenger di Shanghai a inizio settembre. Poi si è cimentato nel circuito maggiore partecipando alle qualificazioni dell’Atp 250 di Hangzhou. Qui è riuscito a raggiungere il main draw inanellando gli scalpi di Liam Draxl e Dalibor Svrcina, e successivamente a centrare gli ottavi di finale battendo all’esordio il padrone di casa Fajing Sun.
Ranking Atp, Giulio Zeppieri continua a risalire! Gli ultimi aggiornamenti
Tali risultati, assieme ad altre parentesi positive in estate, sono valsi a Zeppieri una repentina risalita in classifica, dopo che era addirittura sprofondato fuori dalla top-350. In particolare gli ottavi sul cemento di Hangzhou si sono tradotti in un balzo significativo, che lo proietta adesso verso un futuro ai livelli che si addicono al suo talento. Facciamo il punto della situazione.

Giulio ha toccato il suo momento peggiore nel mese di marzo, quando si è trovato alla piazza numero 394 della classifica mondiale. Di lì ha provato una prima risalita, ma il suo cammino è tornato nuovamente a rallentare in primavera, a causa di diverse di eliminazioni precoci e tanti punti Atp volati al vento. La svolta in estate, col ritorno innanzitutto in top-300 e poi in top-200 a suon si prestazioni molto incoraggianti.
Quindi veniamo alle ultime buone notizie: quante posizioni ha guadagnato precisamente Zeppieri durante la parentesi cinese? Il giovane azzurro era arrivato ad Hangzhou da numero 169 al mondo, oggi figura invece alla casella numero 161 della classifica live, per effetto di otto posizioni guadagnate. Per lui non si tratta di “best ranking” – fu numero 110 nel gennaio del 2024 -, ma questi continui (e costanti) passi in avanti corrispondono sicuramente ad una bella iniezione di fiducia per il prosieguo della sua carriera. Dovesse ben figurare in questa parte conclusiva di stagione, non è escludersi che Giulio possa terminare l’anno in quella top-100 che gli è sempre sfuggita per un soffio. Incrociamo le dita!





