Flavio Cobolli ha colpito tutti con una frase in diretta televisiva, le sue parole hanno fatto il giro del web: ecco cosa è successo
La scorsa settimana, al “Chase Center” di San Francisco, si è disputata l’ottava edizione della Laver Cup, prestigiosa kermesse di esibizione che vede sfidarsi il Team Europe e il Team World. Quest’anno, come nel 2024, ad aggiudicarsi il trionfo è stata la selezione “Resto del Mondo” (15 punti a 9) trascinata da Taylor Fritz ed Alex De Minaur. Nulla da fare per la squadra europea, che ha compromesso le proprie ambizioni di successo nella seconda giornata di match, perdendone 4 su 4.

Tra le fila del Team Europe c’era anche il ‘nostro’ Flavio Cobolli, che ha convinto capitan Jannick Noah a confermarlo nel gruppo e a promuoverlo da titolare (dopo la partecipazione da riserva nel 2024) grazie agli ottimi risultati ottenuti nel corso della stagione. Stavolta, tuttavia, il classe 2002 romano ha fatto parlare di sé, più che per le prestazioni in campo, per un episodio davvero particolare. Cosa è successo?
Cobolli, la sconfitta in Laver Cup e quella frase che non è sfuggita alle telecamere: cosa è successo
Cominciamo col dire che il numero tre del movimento tricolore ha giocato soltanto un partita nella giornata inaugurale. E l’ha persa nettamente contro il brasiliano Joao Fonseca, impostosi con un 6-4, 6-3 maturato in 1 h e 27 minuti. Flavio ha provato a ribellarsi alla brillantezza del suo avversario, ma non è riuscito a ribaltare un incontro che aveva preso una brutta piega già a partire dalla fine del primo parziale.
Un doppio smacco, se si pensa che ad assistere alla partita in tribuna – e a tifare per lui – c’era il suo grande idolo di sempre: Roger Federer, ideatore e co-fondatore del torneo, per anni punta di diamante della squadra europea. E qui veniamo al dunque…

Già, perché proprio in riferimento alla presenza di Federer sugli spalti, Cobolli si è lasciato andare ad una frase che non è sfuggita alla telecamere. L’episodio si è registrato durante un cambio campo sul punteggio di 6-4, 3-2 in favore del sudamericano. L’azzurro aveva appena recuperato un break e si è così rivolto al capitano Yannich Noah e al suo vice, Tim Henman, scatenando il sorriso e l’ilarità di entrambi: “Non posso perdere con Roger Federer lì che fa il tifo per me”.
Flavio Cobolli during his match against João Fonseca at Laver Cup:
“I can’t lose with Roger there cheering for me” 😭😭😭
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) September 20, 2025
Flavio alla fine ha perso, ma potrà raccontare ai suoi figli (e magari ai suoi nipoti) che un giorno a fare il tifo per lui c’era una delle più grandi leggende dello sport.





