Si avvicina un momento molto importante per Matteo Berrettini. L’azzurro torna subito in campo. Manca pochissimo
Due mesi e mezzo, tanto è durato l’ennesimo stop per Matteo Berrettini. Dal 30 giugno, giorno della sconfitta al primo turno di Wimbledon contro Majcharzak, l’azzurro è tornato in campo la scorsa settimana all’ATP 250 di Hangzhou, in Cina.
Per Berrettini, è arrivata un’altra sconfitta immediata. A estrometterlo dal torneo con un doppio 6-3 è stato il ceco Svrcina. Un ko che non ha stupito eccessivamente. Dopo il lungo stop, Matteo non poteva essere al meglio. Subito dopo l’eliminazione è arrivata comunque una buona notizia per il tennista romano. Alcune defezioni dalla entry list gli hanno permesso di accedere al tabellone dell’ATP 500 di Tokyo, in programma da mercoledì 24 a martedì 30 settembre.
Un torneo che Berrettini ha disputato anche lo scorso anno e nel quale è arrivato fino agli ottavi di finale. L’azzurro è stato costretto a ritirarsi per un infortunio agli addominali nel corso del match contro Fils (futuro vincitore del torneo) nel quale era avanti di un set.
Berrettini all’ATP di Tokyo, sorteggiato il tabellone: Alcaraz prima testa di serie
Nel sorteggio del tabellone dell’ATP di Tokyo, Berrettini è capitato nella parte alta, la stessa di Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo ha deciso di partecipare al torneo nipponico anziché al concomitante ATP di Pechino del quale è campione in carica. Poco o nulla gli cambia a livello di ranking con 500 punti da difendere per tenere a distanza Sinner, prima testa di serie proprio a Pechino.
Tornando a Berrettini, l’azzurro avrà subito un esordio davvero impegnativo con lo spagnolo Munar. Dovesse passare, incontrerebbe Ruud o il giapponese Mochizuki. L’eventuale quarto di finale, sulla carta, è con Shapovalov mentre Alcaraz è l’inevitabile favorito per il secondo posto in semifinale in una porzione di tabellone che dovrebbe riservargli Tiafoe ai quarti dopo Baez e uno tra Bergs e Tabilo al secondo turno.
Nella parte bassa del main draw di Tokyo c’è Luciano Darderi, opposto all’esordio al padrone di casa Nishioka con Rune possibile rivale per il quarto di finale e Fritz per la semifinale. A proposito di azzurri, tre hanno disputato il torneo di qualificazione senza accadere al main draw. Arnaldi, dopo aver sconfitto Nardi, è stato sconfitto al turno decisivo da Fucsovics. Nulla da fare anche per Bellucci, ko con l’americano Quinn.
L’ATP di Tokyo è un’esclusiva di Sky Sport. Le partite andranno in onda in orario mattutino su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Gli abbonati possono vederle in streaming su SkyGo. Il torneo è visibile, in streaming, anche agli abbonati al Pass Sport di NowTV. Sul canale Youtube di Sky Sport, trovate gli highlights gratuiti dei match clou.
