Retroscena Sinner-Alcaraz: è successo al Roland Garros

Si torna a parlare della finale del Roland Garros tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: il retroscena ha colto di sorpresa i fan.

Anche in questo 2025 Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono stati i protagonisti assoluti nel circuito ATP. Il dominio dei due migliori al mondo emerge chiaramente nei tornei del Grande Slam. Lo scorso anno Jannik vinse gli Australian Open e gli US Open, mentre Alcaraz trionfò al Roland Garros e a Wimbledon; quest’anno Sinner ha alzato il trofeo a Melbourne e sulla storica erba dei Championships, mentre Carlos ha concesso il bis a Parigi e ha poi trionfato a Flushing Meadows.

Carlos Alcaraz guarda Jannik Sinner dopo la finale di Parigi
Retroscena Sinner-Alcaraz: è successo al Roland Garros – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Sinner-Alcaraz è stata la finale in tre dei quattro Slam stagionali: l’unica eccezione è quella degli Australian Open, dove Sinner ha sconfitto all’ultimo atto Alexander Zverev. In più l’altoatesino e il murciano si sono affrontati anche nella finale degli Internazionali d’Italia e in quella di Cincinnati: in entrambi i casi ha avuto la meglio Alcaraz, anche se negli USA Sinner è stato costretto al ritiro già nel primo set per un malessere causato da un virus.

Tuttavia è proprio il match del Roland Garros quello che ha emozionato maggiormente gli appassionati di tennis. Sulla terra rossa di Parigi i due campioni hanno dato vita a una sfida straordinaria, risolta solo al tie-break del quinto set dopo 5 ore e 29 minuti. La finale è stata la più lunga della storia dell’Open di Francia e la seconda più lunga di sempre, seconda solo alla finale tra Rafa Nadal e Novak Djokovic agli Australian Open 2012 (5 ore e 53 minuti).

Bomba Sinner-Alcaraz: c’entra il Roland Garros, tifosi spiazzati

Di certo Sinner e i suoi tantissimi fan non hanno ancora dimenticato il match di Parigi. L’italiano si era portato in vantaggio di due set e nella quarta frazione ha avuto tre match point (sul servizio dello spagnolo) per chiudere i conti. Alcaraz li ha salvati tutti e tre, ha tenuto il servizio e ha poi preso il break a Sinner che aveva comunque l’occasione di servire per il match.

Carlos Alcaraz sorride e si porta il dito all'orecchio
Bomba Sinner-Alcaraz: c’entra il Roland Garros, tifosi spiazzati – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Eppure, nonostante quel momento così delicato, Alcaraz rivela di non aver mai pensato di perdere. Durante la conferenza stampa di presentazione della Laver Cup il nuovo numero 1 al mondo ha detto chiaramente di aver creduto per tutto il tempo di poter rimontare il suo avversario. “Ho creduto di poter vincere quella partita e penso che questa sia la cosa più importante dal mio punto di vista – le parole di Alcaraz in conferenza stampa – Credere sempre, non mollare mai, continuare a provarci”.

Alcaraz sarà ora protagonista nell’ATP 500 di Tokyo che prenderà il via nella giornata di domani sui campi in cemento outdoor dell’Ariake Coliseum. Non ci sarà Sinner: il 24enne di San Candido ha infatti scelto di scendere in campo nell’ATP 500 di Pechino, dove lo scorso anno venne battuto in finale proprio dal suo grande rivale.



Gestione cookie