Si torna a parlare della finale del Roland Garros tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: il retroscena ha colto di sorpresa i fan.
Anche in questo 2025 Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono stati i protagonisti assoluti nel circuito ATP. Il dominio dei due migliori al mondo emerge chiaramente nei tornei del Grande Slam. Lo scorso anno Jannik vinse gli Australian Open e gli US Open, mentre Alcaraz trionfò al Roland Garros e a Wimbledon; quest’anno Sinner ha alzato il trofeo a Melbourne e sulla storica erba dei Championships, mentre Carlos ha concesso il bis a Parigi e ha poi trionfato a Flushing Meadows.

Sinner-Alcaraz è stata la finale in tre dei quattro Slam stagionali: l’unica eccezione è quella degli Australian Open, dove Sinner ha sconfitto all’ultimo atto Alexander Zverev. In più l’altoatesino e il murciano si sono affrontati anche nella finale degli Internazionali d’Italia e in quella di Cincinnati: in entrambi i casi ha avuto la meglio Alcaraz, anche se negli USA Sinner è stato costretto al ritiro già nel primo set per un malessere causato da un virus.
Tuttavia è proprio il match del Roland Garros quello che ha emozionato maggiormente gli appassionati di tennis. Sulla terra rossa di Parigi i due campioni hanno dato vita a una sfida straordinaria, risolta solo al tie-break del quinto set dopo 5 ore e 29 minuti. La finale è stata la più lunga della storia dell’Open di Francia e la seconda più lunga di sempre, seconda solo alla finale tra Rafa Nadal e Novak Djokovic agli Australian Open 2012 (5 ore e 53 minuti).
Bomba Sinner-Alcaraz: c’entra il Roland Garros, tifosi spiazzati
Di certo Sinner e i suoi tantissimi fan non hanno ancora dimenticato il match di Parigi. L’italiano si era portato in vantaggio di due set e nella quarta frazione ha avuto tre match point (sul servizio dello spagnolo) per chiudere i conti. Alcaraz li ha salvati tutti e tre, ha tenuto il servizio e ha poi preso il break a Sinner che aveva comunque l’occasione di servire per il match.

Eppure, nonostante quel momento così delicato, Alcaraz rivela di non aver mai pensato di perdere. Durante la conferenza stampa di presentazione della Laver Cup il nuovo numero 1 al mondo ha detto chiaramente di aver creduto per tutto il tempo di poter rimontare il suo avversario. “Ho creduto di poter vincere quella partita e penso che questa sia la cosa più importante dal mio punto di vista – le parole di Alcaraz in conferenza stampa – Credere sempre, non mollare mai, continuare a provarci”.
Alcaraz sarà ora protagonista nell’ATP 500 di Tokyo che prenderà il via nella giornata di domani sui campi in cemento outdoor dell’Ariake Coliseum. Non ci sarà Sinner: il 24enne di San Candido ha infatti scelto di scendere in campo nell’ATP 500 di Pechino, dove lo scorso anno venne battuto in finale proprio dal suo grande rivale.






