Ufficiale Fonseca, bomba nel tennis: tremano Alcaraz e Sinner

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner avranno presto un nuovo avversario con cui fare i conti: il grande campione ha ‘consacrato’ Joao Fonseca.

Come già accaduto lo scorso anno, anche nel 2025 i quattro tornei del Grande Slam hanno visto come dominatori Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Due a testa nel 2024, due a testa anche in questa stagione, dove in tre finali Slam su quattro – fatta eccezione per gli Australian Open, dove Sinner ha sconfitto Zverev in finale – si sono affrontati proprio i due migliori al mondo.

Joao Fonseca esulta dopo un punto
Ufficiale Fonseca, bomba nel tennis: tremano Alcaraz e Sinner – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Sono in tanti a chiedersi se questo strapotere continuerà anche nei prossimi anni o se invece verrà fuori un ‘terzo incomodo’ che renderà il tutto più interessante. Al momento non si vedono giocatori in grado di tenere testa ad Alcaraz e Sinner: si è arreso anche il 38enne Novak Djokovic, vincitore in carriera di 24 titoli del Grande Slam, che dopo la semifinale persa contro Carlos agli US Open ha detto chiaramente di non riuscire più a competere con i due campioni.

Tutti gli altri, tra cui Draper, Zverev, Shelton, Rune, De Minaur e Musetti, non sembrano essere all’altezza dell’altoatesino e del murciano. Tuttavia c’è un giovane talento che sta attirando sempre più l’attenzione degli appassionati di tennis: nonostante la giovanissima età ha già ottenuto risultati importanti.

Fonseca, ora è ufficiale: Sinner e Alcaraz sono avvisati

Stiamo parlando di Joao Fonseca, 19enne brasiliano che in questa stagione è riuscito a portarsi a casa il suo primo titolo ATP. Fonseca ha infatti vinto l’Argentina Open realizzando una vera e propria impresa, ovvero il primo successo di un 2006 in un torneo ATP. Inoltre nel 2025 ha raggiunto il terzo turno sia al Roland Garros che a Wimbledon, ha vinto due titoli Challenger ed è salito fino alla 42esima posizione nel ranking.

Joao Fonseca in campo durante un match della Laver Cup
Fonseca, ora è ufficiale: Sinner e Alcaraz sono avvisati – Foto ANSA (Tennisfever.it)

In un’intervista riportata da UOL.com un grande campione del tennis come André Agassi ha voluto esprimere tutta la sua ammirazione per il livello di gioco mostrato da Joao Fonseca. L’ex numero uno al mondo e vincitore di otto tornei del Grande Slam ha avuto la possibilità di vedere da vicino il baby brasiliano e dargli consigli durante l’edizione 2025 della Laver Cup.

Il suo gioco è molto facile da ammirare – le parole di Agassi – La potenza pura che riesce a generare da entrambi i lati del campo, quasi senza sforzo. Riesce a fare lo stesso movimento e generare molta velocità sulla palla senza che sembri che voglia colpirla più forte“. L’ex tennista statunitense ha poi aggiunto che Fonseca lo ha colpito anche per la mentalità: “Non è intimidito dall’ambiente: crede di essere nel posto giusto per questi tornei, di meritare di essere qui, di dover e voler continuare a migliorare“.



Gestione cookie