Ribaltone in classifica tra Sinner e Alcaraz: ecco quando succederà

C’è la chance di vedere un vero e proprio ribaltone in classifica ATP nei prossimi giorni, con Sinner e Alcaraz protagonisti: può cambiare davvero tutto

Il nostro campione altoatesino ha perso la vetta della classifica dopo la sconfitta nella finale degli US Open, che aveva vinto alla grande nel 2024. In questo momento Alcaraz sembra essere ingiocabile e punta chiudere la stagione con la palma di numero uno.

Sinner e Alcaraz abbracciati
Ribaltone in classifica tra Sinner e Alcaraz: ecco quando succederà (TennisFever – ANSA)

 

In questo momento il tennis mondiale è un discorso tra loro due. Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, uno contro l’altro, negli Slam come negli altri tornei, con la sola volontà di essere il migliore del lotto. Lo spagnolo ha già dimostrato di avere qualcosa in più quando si trova al massimo della forma, ma l’azzurro è più continuo, soprattutto di testa,. Di certo non si vedeva un duello così appassionante da Federer Nadal, prima che Djokovic non si mettesse in mezzo. Sinner e Alcaraz sono come Agassi e Sampras, amici no ma con rispetto reciproco. In campo la rivalità è altissima, con la voglia di prevalare.

Da qui alla fine della stagione c’è ancora un bel pezzo di strada da fare, con i tornei sul cemento indoor che tanto piacciono al nostro Jannik. L’ultimo atto è sempre a Torino, per le Finals, di cui il numero due del mondo è il campione uscente. L’obiettivo di Sinner è vincere ancora davanti al proprio pubblico e accorciare ulteriormente su Alcaraz nella generale.

Tutti gli aggiornamenti sulla classifica ATP: come può cambiare per Sinner e Alcaraz

Tra l’altro proprio lo scorso anno i due si scontrarono in finale a Pechino e fu Alcaraz ad avere la meglio in tre set molto combattuti. Lo spagnolo deve quindi difendere ben 500 punti, contro i 330 di Sinner. Carlos partirà con 590 punti di margine sull’italiano nella classifica virtuale, e dunque è certo di restare numero 1 ATP anche al termine dei due tornei (l’altro è Tokyo).

Sinner e Alcaraz abbracciati a rete
Tutti gli aggiornamenti sulla classifica ATP: come può cambiare per Sinner e Alcaraz (TennisFever – ANSA)

 

Il distacco minimo tra i due, infatti, sarà di 90 punti in favore dello spagnolo, nel caso in cui Sinner dovesse vincere a Pechino ed Alcaraz dovesse uscire all’esordio a Tokyo. Il distacco massimo, invece, sarà di 1090 punti in favore dello spagnolo, se Carlos dovesse vincere in Giappone e Sinner dovesse perdere subito in Cina.

Ranking ATP:
1 Carlos Alcaraz 11540
2 Jannik Sinner 10780

Ranking ATP prima di Tokyo/Pechino:
1 Carlos Alcaraz 11040
2 Jannik Sinner 10450



Gestione cookie