Tutti gli appassionati di tennis sono rimasti senza parole di fronte a questo epilogo: anche Murray non se lo aspettava proprio.
Due volte vincitore a Wimbledon, un trionfo agli US Open, una vittoria alle ATP Finals e due ori olimpici, a cui si aggiungono 14 Masters 1000, una Coppa Davis, cinque finali agli Australian Open e una finale al Roland Garros. Quella di Andy Murray è stata senza dubbio una carriera ricca di successi, specialmente se consideriamo che l’ex tennista britannico ha dovuto competere con tre mostri sacri come Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Nonostante ciò Murray è riuscito a centrare imprese straordinarie: nel 2012, ad esempio, divenne il primo britannico a giocare una finale di Wimbledon dopo 74 anni, anche se per alzare il trofeo sulla storica erba londinese ha dovuto attendere l’anno successivo. Sempre nel 2012, però, Murray trionfò agli US Open: era dal 1977, ovvero dal trionfo di Virginia Wade a Wimbledon, che il Regno Unito non celebrava un successo negli Slam.
Il suo anno di grazia è stato certamente il 2016: seconda vittoria ai Championships e finali a Melbourne e a Parigi, ma soprattutto la stagione conclusa al primo posto nel ranking ATP. Nel 2017 è però arrivato l’infortunio all’anca che ha di fatto compromesso la sua carriera. Lo scorso anno Murray ha deciso di chiudere con il tennis giocato disputando il doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024 (ko ai quarti di finale).
Incredibile Murray, fan spiazzati: la cifra è pazzesca
Per gli sportivi britannici Murray è certamente un’icona: grazie alla vittoria del 2013 a Wimbledon l’ex numero uno al mondo riuscì a spezzare una maledizione che durava dal 1936, ovvero dal successo di un altro britannico, Fred Perry. Proprio in queste ore è arrivata la notizia che una delle racchette utilizzate dal 38enne di Dunblane in quella storica finale – dove vinse in tre set contro Novak Djokovic – è stata venduta all’asta da Goldin Auctions per la straordinaria cifra di 73.200 dollari (circa 62.000 euro).

In tutto, stando a quanto riferito dai tabloid britannici, sarebbero arrivate 49 offerte per la racchetta usata da Andy Murray nella finale di Wimbledon 2013. La somma con cui è stata venduta all’asta è comunque largamente inferiore ai 157.000 dollari (circa 133.000 euro) sborsati lo scorso giugno per la racchetta Babolat con cui Rafa Nadal ha giocato la finale del Roland Garros 2017.
Murray, una volta terminata la sua carriera da tennista, è diventato subito allenatore: pochi mesi dopo il suo ritiro ha infatti accettato la proposta di Novak Djokovic, che ha scelto di puntare sul nativo di Glasgow come nuovo coach. Anche se è durata poco Murray ha detto che l’esperienza come allenatore di Nole è stata “bellissima“.






