Tennis italiano preoccupato per Cinà, la classifica ATP della giovane stella cade a picco

Brusca frenata per l’ascesa di Cinà, l’azzurro cade a picco nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti fanno preoccupare gli italiani

Si può avere tutto il talento del mondo, ma l’ascesa è sempre un percorso che può nascondere più di qualche insidia. Lo sanno bene i vari Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che prima di attestarsi come dominatori del circuito pure hanno dovuto fare la loro gavetta. Lo sta scoprendo Federico Cinà, che dopo uno straordinario avvio di stagione sta vivendo adesso un periodo di stallo.

Cinà si prepara a colpire con il rovescio durante un match su terra battuta
Tennis italiano preoccupato per Cinà, la classifica ATP della giovane stella cade a picco (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Il 18enne palermitano, 18 anni compiuti a marzo, ha dato il via alla sua scalata all’inizio della stagione inanellando due titoli ITF. Poi si è guadagnato le luci della ribalta sfruttando al meglio due wild card per i Masters 1000 di Miami e Madrid, dove ha raggiunto in entrambi i casi il secondo turno superando avversari più esperti e quotati di lui. Dopodiché, ha continuato a farsi le ossa – brillando – nel circuito Challenger, palcoscenico sul quale ha raggiunto due finali e tanti altri buoni risultati.

Risultati che gli sono valsi traguardi davvero prestigiosi, considerato che si parla di un classe 2007: vale a dire l’ingresso nella top-250 della classifica ATP, l’investitura di Under-19 più forte al mondo e la possibilità di giocare le qualificazioni dello US Open.

Ranking ATP, momento di flessione per Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti

Come dicevamo, tuttavia, da qualche settimana Federico sta attraversando un momento di impasse. E inevitabilmente a risentirne è la sua situazione nella graduatoria mondiale. A inizio settembre era stato ad un passo dal rompere il muro della top-200, oggi è costretto a leccarsi le ferite: sono oltre dieci le posizioni perse nel giro di pochi giorni.

Federico Cinà in campo con espressione seriosa
Ranking ATP, momento di flessione per Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Le prime nove posizioni, l’azzurro le ha perse a causa del forfait al Challenger di Saint-Tropez, evento a cui ha dovuto rinunciare a causa di un leggero infortunio. All’ultimo aggiornamento ufficiale della classifica, rilasciato lunedì 22 settembre, Cinà è dunque passato dalla piazza numero 202 alla numero 211. E non è finita qui.

Il giovane siciliano, infatti, essendo ancora fermo ai box, arretrerà di svariate altre posizioni. Nel momento in cui vi scriviamo, la classifica live ci racconta che ne ha già perse quattro e che il bilancio potrebbe ulteriormente peggiorare. Basti pensare che alle sue spalle vi sono oltre dieci giocatori ancora in corsa nei tornei che si giocano questa settimana.

Insomma, uno scenario tutt’altro che favorevole, che genera un po’ di preoccupazione tra gli appassionati italiani. Niente paura, però, Federico ha tutto il tempo avanti per rifarsi e ci aspettiamo un colpo di reni già nelle prossime settimane.



Gestione cookie