Ultim’ora Federer, dolore immenso: “Mi hai rovinato la vita”

Un dolore immenso che coinvolge il mondo del tennis e un nome indimenticabile come Roger Feder. Parole forti per un momento molto delicato

L’immenso campione svizzero ha dominato la scena per anni, spartendo poi il palcoscenico con altri due fenomeni come Nadal e Djokovic. Prima dell’arrivo dei due rivali, il suo vero “antagonista” era un altro, che purtroppo non è mai riuscito a batterlo.

Djokovic presente sugli spalti
Ultim’ora Federer, dolore immenso: “Mi hai rovinato la vita” (TennisFever – ANSA)

 

In questo momento il circuito internazionale si gode il duello tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, protagonisti delle ultime tre finali Slam, tra Roland Garros, Wimbledon e US Open. La loro supremazia è stata netta anche negli altri tornei (vedi gli Internazionali di Roma), dimostrando che il gap è davvero molto ampio. Arrivare al loro livello non sarà facile per gli altri, che devono impegnarsi al massimo per recuperare il tempo perduto. Alle viste non si vedono giocatori in grado di batterli e ciò significa che per qualche anno il discorso potrebbe essere chiuso a loro due.

Lo stesso tipo di situazione si è vissuta in passato con i Fab3, ovvero Djokovic, Federer e Nadal, che si sono spartiti tutti i Major per quasi 15 anni. Qualche eccezione firmata da Del Potro, Murray e Wawrinka, ma la costante di vedere sempre i tre fenomeni in fondo ai tornei più importanti. Il tutto iniziò nel 2003, con Roger Federer a Wimbledon e da lì non si mai interrotta questa catena di vittorie.

La confessione di Roddick commuove il mondo del tennis: tutta colpa di Federer

Federer in quegli anni aveva però avversari diversi, almeno fino al 2005-2006. Il suo principale competitor era Andy Roddick, numero uno del mondo prima di lui e vincitore dello US Open nel 2003. Tra l’americano e King Roger ci sono state ben tre finali a Wimbledon (2004, 2005 e 2009) tutte vinte dal fenomeno di Basilea.

Andy Roddick in campo
La confessione di Roddick commuove il mondo del tennis: tutta colpa di Federer (TennisFever – ANSA)

 

Durante la Laver Cup a San Francisco, Roger Federer ha partecipato al podcast di Andy Roddick. Il Kid di Omaha ha scherzato con l’ex collega: “Tu mi hai rovinato la vita, voi mi avete rovinato la vita per un decennio, ma quando ti ho visto con Rafael Nadal e Novak Djokovic durante quella cerimonia mi sono pure commosso”. In totale Roddick ha perso 21 volte su 24 contro Federer e 4 volte in finali Slam. Quella del 2009 a Wimbledon fu memorabile, terminata 16-14 al quinto set.



Gestione cookie