Dietrofront Djokovic, è ufficiale: clamorosa decisione

Il campione serbo, fermo dalla semifinale persa a New York contro Carlos Alcaraz, ha preso una decisione inaspettata: c’è l’annuncio

Al cuor non si comanda. La voglia di competere, di onorare fino in fondo una stagione che, al netto dei pochissimi tornei disputati, lo vede comunque ancora incredibilmente terzo nell’ATP Race 2025, è evidentemente più forte del meticoloso programma che già aveva stilato nella sua testa.

Novak Djokovic rammaricato durante il match con Alcaraz
Dietrofront Djokovic, è ufficiale: clamorosa decisione (LaPresse) – Tennisfever.it

Forse, oltre che per confermare coi fatti quanto dichiarato a New York dopo la pur onorevole sconfitta contro Carlos Alcaraz, ha pesato la distanza temporale che separa il campione dal prossimo grande appuntamento con un torneo dello Slam. Che per inciso, come noto, sarà l’Australian Open di gennaio 2026.

E allora basta calcoli, basta preservarsi in vista di un Major distante oltre 100 giorni. Meglio (ri)mettersi in gioco per stupire ancora una volta e, chissà, forse instillare qualche dubbio nella mente dei due quasi invincibili rivali, che nel 2025 si sono spartiti equamente gli Slam come fatto anche nel 2024.

Contro Sinner e Alcaraz ho più possibilità al meglio dei tre set, perché al meglio dei cinque è dura. Non sto però rinunciando agli Slam: continuerò a lottare per cercare di arrivare in finale e competere almeno per un altro trofeo. Ma sarà un compito molto, molto difficile“, aveva detto, tra le altre cose, Nole dopo aver perso la semifinale di New York contro il futuro vincitore del torneo.

Detto fatto, allora. Alla prima grande occasione in calendario (il Rolex Shanghai Masters dell’omonima città cinese, in programma dal 1 al 12 ottobre), la leggenda del tennis moderno ha comunicato, a sorpresa, la sua partecipazione.

Djokovic, arriva l’ok per Shanghai: nuova lotta coi due fenomeni

Ecco che allora, a far da contraltare alla mancata partecipazione di ottimi interpreti come Jack Draper, Arthur Fils, Grigor Dimitrov e quasi certamente (anche se manca l’ufficialità) Ben Shelton – tutti infortunati – gli organizzatori della prestigiosa kermesse potranno contare sulla presenza del 24 volte campione Slam. Che ha deciso di dar battaglia ai due strafavoriti del torneo giocando proprio sulla ridotta distanza dei singoli match che potrebbero vederlo opposto a uno o ad entrambi i tennisti.

Novak Djokovic esulta dopo un punto contro Alcaraz
Djokovic, arriva l’ok per Shanghai: nuova lotta coi due fenomeni (LaPresse) – Tennisfever.it

Con un post affidato ai canali ufficiali del torneo, i dirigenti del penultimo Masters 1000 del 2025 hanno annunciato con grande piacere la presenza del nativo di Belgrado nell’entry list di Shanghai.

In attesa del sorteggio, previsto nei prossimi giorni, i tifosi già fremono nel sapere in che parte di tabellone verrà inserito il fuoriclasse serbo. In modo da tracciare un ipotetico percorso che poi determinerà, a patto che lo stesso italiano e lo spagnolo facciano il loro, il momento della sfida tra il ‘vecchio’ campione e i giovani dominatori del circuito ATP.



Gestione cookie