Parole significative quelle di Berrettini. Nonostante l’epilogo finale sfavorevole, è stato comunque un bel momento per il tennista azzurro
Si è conclusa la partecipazione di Berrettini all’ATP di Tokyo. A estromettere l’azzurro dal torneo è stato Casper Ruud nel match di ottavi di finale terminato 7-6; 6-2 per il tennista norvegese che aveva già sconfitto Matteo quest’anno agli Internazionali per il ritiro dell’azzurro causa infortunio.

Berrettini ha giocato un buon primo set. Senza concedere palle break, Matteo è rimasto in scia fino al tie break nel quale non è riuscito a rimontare l’allungo iniziale di Ruud, subito avanti 4-1. Insomma, buone sensazioni come c’erano state al debutto contro Munar, superato agevolmente 6-4; 6-2. Una vittoria significativa quest’ultima per l’azzurro, arrivata quattro mesi dopo l’ultima conquistata a Roma contro Fearnley.
Un particolare che Berrettini ha voluto sottolineare nella clip pubblicata sull’account X dell’ATP Tour. “Ho appena ottenuto la prima vittoria. Sono davvero felice. L’ultima volta che ho vinto è stato a maggio. Quindi è una bella sensazione. Il tifo poi in Giappone è pazzesco”, queste le parole di Matteo che hanno fatto gioire anche i suoi tifosi, i quali ne hanno atteso per oltre due mesi il rientro dopo l’ennesimo stop per infortunio.
Berrettini, ritorno in campo imminente: presente al Masters
Dopo Hangzhou e Tokyo, la parentesi asiatica di Berrettini proseguirà la prossima settimana con la partecipazione al Masters di Shanghai al via da mercoledì 1 ottobre e, per la seconda edizione consecutiva, con il format a 96 giocatori. Berrettini lo ha disputato anche lo scorso anno. Ad eliminarlo al secondo turno è stato Holger Rune.

Qualora dovesse migliorare il risultato del 2024 a Shanghai, Berrettini può anche avanzare nel ranking ATP. Nella proiezione live della classifica mondiale, Matteo è in 68.a posizione, non certo il piazzamento che più si addice alle sue potenzialità e al suo talento. Berrettini che dovrà sfruttare al massimo i prossimo tornei anche per ottenere la convocazione per la Final Eight di Coppa Davis che l’Italia ospiterà a novembre a Bologna.
Tornando ai tornei in corso, a Tokyo è rimasto Luciano Darderi in tabellone. Nella nottata italiana, l’azzurro si giocherà la qualificazione ai quarti contro Brooksby. A Pechino, invece, nella mattinata di sabato 27 settembre torna in campo Jannik Sinner nell’ottavo di finale contro Atmane, avversario già sconfitto in estate a Cincinnati. Sono agli ottavi dell’ATP 500 cinese anche Cobolli e Musetti, opposti rispettivamente a Tien e Mannarino. Dovessero passare entrambi, si affronterebbero nel derby italiano ai quarti.





