La classifica premia Musetti: sogno ad occhi aperti

Lorenzo Musetti è in piena corsa per la qualificazione alle ATP Finals di Torino: il tennista di Carrara sogna di poter accedere all’ultimo atto in casa

Il 23enne è reduce dalla sconfitta nella finale di Chengdu, dove partiva favorito con il cileno Tabilo. Purtroppo si è dovuto arrendere nel tie-break del terzo set, dopo una rimonta che non è andata a buon fine (aveva perso il primo). Eppure ci sono aspetti per cui essere contenti.

Musetti esulta dopo un punto
La classifica premia Musetti: sogno ad occhi aperti (TennisFever – ANSA)

 

Lorenzo Musetti si è ritrovato alla grande in questa seconda parte di stagione, dopo aver avuto un periodo di passaggio a vuoto. Il nostro secondo miglior giocatore, classifica alla mano, si è arreso a Jannik Sinner nei quarti di finale dello US Open, in tre veloci set, ma ha dimostrato di poter essere molto competitivo anche sul cemento. A dimostrazione di questo, sempre sulla stessa superficie, ha giocato all’inizio di questa settimana la finale in Cina, nel torneo di Chengdu.

Purtroppo per il talento classe 2002 è arrivata una sconfitta contro il sorprendente cileno Tabilo, che lo ha sconfitto al terzo set. Nonostante questo, però, Lorenzo Musetti ha guadagnato una posizione nella classifica Race, grazie alla finale raggiunta, agguantando la settima piazza della Race e vedendo aumentare il divario nei confronti dei giocatori attualmente esclusi dalle Finals di Torino.

Lorenzo Musetti sale nella Race: buone speranze per Torino

Dopo il forfait per infortunio di Jack Draper (stagione finita per il britannico), la prima riserva è diventata il canadese Felix Auger-Aliassime (tornato alla grande agli US Open), ora distante circa 500 punti da Musetti. Alexander Bublik, vincendo l’ATP 250 di Hangzhou, si è regalato un’opportunità ancora più concreta di entrare nella top 8. In questo momento il talentuoso kazako è a quota 2370 punti e tutto dipenderà dal suo rendimento sugli ultimi tornei sul cemento.

Musetti in campo a New York
Lorenzo Musetti sale nella Race: buone speranze per Torino (TennisFever – ANSA)

 

Andando a vedere la Race attuale troviamo i due alieni, Alcaraz e Sinner, già qualificati per le ATP Finals di Torino, rispettivamente con 10540 e 7950 punti. Il terzo in classifica è Novak Djokovic, con 4180, seguito da Alexander Zverev, con lo stesso punteggio. Al quinto posto figura Ben Shelton con 3710 punti, davanti a Taylor Fritz, 3465 e proprio al nostro Lorenzo Musetti (3235). Ottavo in questo momento è Alex de Minaur (3145), mentre dietro a Draper c’è appunto Felix Auger-Aliassime(2705).



Gestione cookie