Apoteosi Paolini, italiani in visibilio: è ufficiale

Jasmine Paolini si conferma grandissima protagonista del tennis nostrano e internazionale, le ultime dichiarazioni sull’azzurra entusiasmano i tifosi

Sono anni di grandissime soddisfazioni per l’Italia tennistica, come fino a non molto tempo fa sarebbe stato difficile immaginare. Nelle ultime stagioni, il movimento azzurro ha raccolto successi assai prestigiosi, vivendo una fase di splendore mai assaporata prima d’ora. Tra le principali protagoniste, Jasmine Paolini.

Jasmine Paolini
Apoteosi Paolini, italiani in visibilio: è ufficiale – Tennisfever.it (fonte: © LaPresse)

Se dal lato maschile, è Jannik Sinner a tirare le fila, nel comparto femminile l’esplosione di Jasmine è stata altrettanto entusiasmante, probabilmente molto più inattesa. La 29enne toscana ha cambiato marcia dall’inizio del 2024, fino a spingersi, alla fine dello scorso anno, dopo le due finali Slam al Roland Garros e a Wimbledon, alla posizione numero 4 del ranking WTA.

Non era facile, dopo un simile percorso – impreziosito dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi con Sara Errani e dalla vittoria in Billie Jean King Cup – confermarsi quest’anno. E in effetti, qualche momento di difficoltà c’è stato, ma Jasmine ha tenuto botta da par suo. Trionfando a Roma, raggiungendo un’altra finale prestigiosa a Cincinnati. E risultando grande protagonista nella nuova vittoria in Billie Jean King Cup, specialmente con le vittorie contro le durissime avversarie Svitolina e Pegula, che spesso l’avevano messa in difficoltà in altri incroci in carriera.

Jasmine Paolini trascina l’Italia in Billie Jean King Cup, la soddisfazione di Binaghi: “E’ la vittoria più bella”

Un altro trionfo, quello delle azzurre di Tathiana Garbin, che viene giustamente sottolineato dalle parole entusiaste di Angelo Binaghi, presidente della Federtennis.

L'Italia esulta in Billie Jean King Cup
Jasmine Paolini trascina l’Italia in Billie Jean King Cup, la soddisfazione di Binaghi: “E’ la vittoria più bella” – Tennisfever.it (fonte: © LaPresse)

Ai microfoni del ‘Corriere della Sera’, Binaghi ha commentato in questo modo il nuovo successo delle azzurre, evidenziando il grande ruolo della Paolini ma anche il contributo di tutte le altre. “Vincere contro Cina, Ucraina e Stati Uniti, nettamente contro pronostico, è stata un’impresa straordinaria, è nettamente la vittoria più bella – ha affermato – E’ una vittoria che ricorderemo per sempre, in un torneo come quello il ranking conta meno, ma è fondamentale l’attaccamento, lo spirito. Va dato grande merito alla capitana e a Graziano Risi (consigliere federale, ndr), che ha creato una situazione ambientale perfetta. Jasmine Paolini ha la testa per tenere un livello altissimo, mai avuto così in carriera. Elisabetta Cocciaretto ha giocato la miglior partita della sua vita. Ma tutte le persone coinvolte hanno dato un contributo straordinario”.



Gestione cookie