Un imprevisto non di poco conto per Rafa Nadal. E’ stato lui stesso a comunicare cosa gli è accaduto. E’ toccato anche lui purtroppo
E’ passato quasi un anno dal ritiro di Rafa Nadal, avvenuto lo scorso novembre in occasione della Final Eight di Coppa Davis a Malaga.

Dall’ultima partita in carriera disputata contro Van de Zandschulp, Rafa si è rivisto su un campo da tennis in occasione della cerimonia commemorativa che gli è stata dedicata al Roland Garros. Per celebrare i suoi 14 trionfi sul Philippe Chatrier, gli organizzatori gli hanno dedicato un omaggio in stile Hollywood con l’impronta del piede del campione spagnolo che resterà per sempre impressa sul campo in terra battuta più prestigioso.
Nadal che, lasciato il tennis, si sta dedicando ad altre attività. Oltre alla sua Academy tennistica a Mallorca e alla sua fondazione benefica, Rafa ha investito nel settore alberghiero con l’apertura di tre strutture nella stessa Mallorca, in Costa Brava e a Punta Cana in Repubblica Domenicana. Nadal che è anche diventato padre del suo secondo figlio, Miguel, nato lo scorso agosto.
Nadal costretto a intervenire sui social: “Fate attenzione”
Purtroppo, la serenità di Nadal è stata turbata recentemente da una situazione spiacevole nella quale sono incappati anche altri Vip. L’immagine dell’ex tennista spagnolo è stata infatti utilizzata artatamente tramite l’intelligenza artificiale per promuovere consigli di investimento e raccomandazioni finanziarie con la promossa di conseguire lauti guadagni dalle stesse.
Non solo il volto ma anche la voce di Nadal è stata riprodotta in video che non solo altro che tentativi di raggiro potenzialmente in grado di estorcere denaro a chi si ritrova vittima di truffatori senza scrupoli. Per smentire il suo coinvolgimento, Nadal è stato costretto a intervenire con un post sui social in cui ha invitato tutti a fare attenzione e a diffidare da quei video fraudolenti.

“Abbiamo identificato video falsi generati con l’intelligenza artificiale su alcune piattaforme. Questi video promuovono consigli o offerte di investimento che non provengono da me. Sono parte di un sistema pubblicitario ingannevole. Fate attenzione. Non ho creato né approvato alcun tipo di questi contenuti“, questo il testo del post di Nadal. L’ex tennista è solo l’ultimo dei personaggi noti che si è ritrovato suo malgrado coinvolto in una situazione simile.
Hola a todos,
Comparto este mensaje de alerta, algo poco habitual en mis redes, pero necesario.Hemos detectado junto a mi equipo que circulan en algunas plataformas vídeos falsos generados por inteligencia artificial, en los que aparece una figura que imita mi imagen y voz.
En…
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) September 23, 2025
Brad Pitt, Taylor Swift e Lamine Yamal sono solo alcune vittime di un sistema di truffe che trova nei social un canale di diffusione privilegiato e, purtroppo, efficace. Se vi capitano video simili, palesemente artefatti, segnalateli alle piattaforme su cui sono pubblicati affinché possano essere rimossi al più presto pur con la consapevolezza che presto potrebbero spuntarne altri.





