Alcaraz sconvolge il mondo del tennis, annuncio inaspettato

L’annuncio di Carlos Alcaraz ha lasciato senza parole gli appassionati di tennis: il numero uno al mondo è stato molto chiaro.

Dopo il trionfo agli US Open sono arrivati tantissimi complimenti ed elogi per Carlos Alcaraz. Non poteva essere altrimenti: il 22enne murciano ha schiantato Jannik Sinner giocando un tennis di altissimo livello e mostrandosi superiore al suo grande rivale praticamente sotto ogni aspetto. Alcaraz si è presa una grossa rivincita del ko subito in finale a Wimbledon proprio dall’altoatesino: oltre al secondo successo in carriera a Flushing Meadows, infatti, lo spagnolo ha anche scavalcato Sinner in testa alla classifica ATP.

Carlos Alcaraz preoccupato in conferenza stampa
Alcaraz sconvolge il mondo del tennis, annuncio inaspettato – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Con questo risultato il nuovo numero 1 al mondo ha coronato un 2025 da sogno: dopo un inizio non eccezionale Alcaraz ha inanellato vittorie su vittorie, portandosi a casa il Roland Garros (sempre battendo Jannik in finale), 3 Masters 1000, altri 2 titoli ATP e ovviamente gli US Open.

All’età di 22 anni Alcaraz ha già vinto tantissimo: sei tornei del Grande Slam, otto Masters 1000 e altri nove tornei, a cui si aggiunge la medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco perché in tanti credono che lo spagnolo abbia tutte le carte in regola per diventare il più grande di sempre nel tennis.

Alcaraz shock: lo ha detto davvero, tifosi gelati

Tuttavia proprio su questo aspetto Alcaraz ha voluto dire chiaramente come la pensa. Nel media day dell’ATP 500 di Tokyo il fenomeno iberico ha risposto alla domanda su una sua eventuale ambizione a diventare il ‘GOAT’ del tennis. “È qualcosa a cui non penso ora – le parole di Carlos – Ho sempre detto che il mio intento è quello di sedermi allo stesso tavolo delle leggende o dei migliori giocatori di tennis, ma attualmente non è qualcosa a cui penso”.

Carlos Alcaraz in campo durante un match
Alcaraz shock: lo ha detto davvero, tifosi gelati – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Alcaraz ha poi aggiunto che per rimanere al top occorre lavorare ogni giorno, allenandosi al massimo e curando attentamente tutti i dettagli. Cosa accadrà in futuro nessuno può dirlo: “Quello che penso in questo momento – ha aggiunto il numero 1 del ranking ATP – è di continuare a fare le cose buone che ho fatto finora, seguendo la strada giusta”.

La rivalità con Jannik Sinner è destinata a durare ancora per molto tempo. Alcaraz lo sa bene: in conferenza stampa si è detto convinto che vedrà un avversario diverso quando dovrà affrontarlo nuovamente. Il riferimento è chiaramente alle modifiche che Sinner sta cercando di introdurre per variare di più il suo gioco e migliorare ulteriormente: “Devo essere concentrato e pronto ai suoi cambiamenti”.



Gestione cookie