Musetti, è ufficiale: rimangono tutti di stucco

Adesso è ufficiale, novità importante per Lorenzo Musetti: restano tutti senza parole, cambia tutto per il numero 2 d’Italia

La maledizione dell’ultimo atto continua per Lorenzo Musetti. Come un attore che recita alla perfezione per tutta la durata di una tragedia, ma perde la concentrazione nell’atto conclusivo, anche il numero due del tennis italiano continua a vivere tornei da grandissimo protagonista, salvo ‘rovinare’ il proprio percorso in finale, con prestazioni a volte sottotono, altre volte semplicemente sfortunate.

Lorenzo Musetti urla dopo un punto
Musetti, è ufficiale: rimangono tutti di stucco (Ansa) – Tennisfever.it

Nonostante questo, c’è poco da rimproverare al tennista carrarino in questa stagione. Grande protagonista in primavera, è stato in grado, infatti, di recuperare la condizione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, tornando a giocare alla grande anche su una superficie, il cemento, su cui aveva raccolto fin qui risultati non proprio esaltanti. Soprattutto, mostrando una continuità di risultati che fin qui era stato il suo grande tallone d’Achille in carriera.

Un aspetto che anche un noto opinionista come Massimiliano Ambesi, intervenuto nell’ultima puntata di Tennismania, sul canale YouTube di OA Sport, ha tenuto a sottolineare: “Ci sono state troppe critiche per Musetti dopo la finale persa a Chengdu. Ci sta perdere, anche se ne ha perse cinque di fila. Ho percepito troppo livore e non capisco perché“.

Adesso è ufficiale: novità straordinaria per Musetti, cosa è successo

Anche se la sconfitta a Chengdu, contro un avversario abbordabile come Tabilo, ha fatto molto male, Musetti può comunque sorridere. Il percorso nel 250 cinese è stato infatti un ulteriore passo avanti nella sua corsa verso le ATP Finals di Torino, obiettivo che, mai come in questo momento, sembra raggiungibile.

Considerando infatti i problemi fisici di Shelton, e il possibile forfait di Djokovic, che ancora non ha sciolto le riserve sulla sua possibile partecipazione al Masters di fine anno, attualmente Musetti si trova nella condizione di poter addirittura gestire un ‘tesoretto’ di vantaggio sugli inseguitori.

Lorenzo Musetti festeggia dopo un punto
Musetti sempre più vicino alle Finals: cosa è successo (Ansa) – Tennisfever.it

Settimo nella Race, spalla a spalla con de Minaur, il numero 2 d’Italia sta continuando a raccogliere punti di vantaggio sui più vicini inseguitori, su tutti Draper e Auger-Aliassime. E a questo punto, considerando che da qui alle Finals restano ormai pochi tornei (tra cui due insidiosissimi Masters 1000), la sensazione sempre più netta è che Musetti possa farcela a regalare all’Italia, per la prima volta, un doppio protagonista nell’ultimo torneo dell’anno.

Lo ha sottolineato lo stesso Ambesi, lasciandosi andare a un naturale ottimismo: “In questo momento ha circa 500 punti di vantaggio, la situazione è solida per le Finals. Se la diagnosi su Shelton dovesse essere confermata, non vedo come non possa qualificarsi“.



Gestione cookie