Altra importante defezione per il penultimo Masters 1000 della stagione: grazie alla rinuncia, l’italiano entra nel main draw
Le scorie di una stagione massacrante, che risente di un calendario troppo fitto già oggetto di diverse proteste sia da i giocatori del circuito ATP che da quello WTA, stanno presentando il loro salatissimo conto.

Sono ormai tanti, forse troppi, i giocatori costretti a fermarsi per infortuni di varia natura: in taluni casi si tratta di fastidi ‘storici’ – come nel caso del nostro Matteo Berrettini – in altri i guai fisici sembrano direttamente proporzionali alla gran quantità di impegni agonistici, spesso andati in scena con condizioni atmosferiche al limite del proibitivo.
Gli stessi Major, appuntamenti imperdibili per tutti i giocatori, a prescindere dalla classifica, hanno visto il ritiro o il forfait anticipato di tanti potenziali protagonisti. Alcuni di questi, come il bulgaro Grigor Dimitrov, stavano addirittura scrivendo la storia potendo vantare, prima della fitta sentita ai muscoli pettorali, un vantaggio di due set a zero contro Jannik Sinner nel match di ottavi di finale dell’ultima edizione di Wimbledon.
Dimitrov non è certo l’unico ad aver dovuto ingoiare l’amaro boccone della rinuncia ai prestigiosi appuntamenti della seconda parte di stagione. Jack Draper, Tommy Paul ed Arthur Fils, per esempio, non saranno ai nastri di partenza del prossimo ATP Masters 1000 in calendario, quello che andrà in scena sul cemento di Shanghai da oggi 29 settembre al 12 ottobre.
Alla già nutrita lista di defezioni di prim’ordine si è aggiunto nelle ultime ore un giovane talento capace di infiammare il pubblico ad ogni match giocato. E a tutte le latitudini, visto il gran seguito di tifosi entusiasti che lo accompagna per il mondo.
Joao Fonseca, addio Shanghai: Nardi ringrazia
Reduce dalla vittoria – personale nel match di singolare contro Flavio Cobolli, e collettiva grazie al trionfo finale del ‘Team World’ contro il ‘Team Europe’ nella Laver Cup – Joao Fonseca ha deciso di prendersi qualche giorno aggiuntivo di riposo.

È diventato infatti ufficiale il forfait del giovane fenomeno brasiliano per il penultimo ATP Masters 1000 del 2025, quello che appunto prende il via oggi col tabellone delle qualificazioni.
Grazie alla rinuncia del numero 42 del ranking ATP, entra direttamente nel main draw della kermesse Luca Nardi, precedentemente accreditato di un posto nel tabellone delle qualificazioni al prestigioso torneo.
L’ingresso del pesarese, che sogna un’altra memorabile impresa dopo quella compiuta nel marzo 2024 contro l’allora numero uno del mondo Novak Djokovic in quel di Indian Wells, arricchisce la già nutrita spedizione dell’Italtennis in Cina.
Il numero 88 del mondo si aggiunge così a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Mattia Bellucci e Matteo Arnaldi nel lungo elenco di tennisti già certi di entrare nel tabellone principale dell’importante torneo di Shanghai.





