L’ex tennista italiana, attualmente apprezzata voce tecnica per Sky Sport, è stata investita di un’enorme responsabilità: è ufficiale
L’abbiamo vista sorridere, emozionarsi, quasi piangere quando il marito, protagonista di un’eccezionale prestazione sul centrale di Wimbledon al cospetto del campione in carica Carlos Alcaraz, ha dato filo da torcere al talento iberico costringendolo al quinto set di un incontro che ha mandato in visibilio il pubblico inglese.

L’abbiamo vista complimentarsi con Jannik Sinner, Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti per i rispettivi successi stagionali, sfoggiando una competenza (mai in discussione) e un tempo tecnico di intervento nel suo ruolo di ospite fisso negli studi di Sky come nemmeno la più navigata delle giornaliste avrebbe fatto.
Tutto questo, e molto altro, è Flavia Pennetta nella sua ormai non nuovissima veste di ex giocatrice prestata allo schermo televisivo per deliziare gli italiani con le sue analisi. Sempre al fianco dell’amato Fabio Fognini sia nel giorno della citata quasi impresa ai Championships che nel periodo immediatamente successivo al suo addio al tennis professionistico, la brindisina resta tra i personaggi sportivi più amati dagli italiani.
Forse è per questo motivo che gli organizzatori delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 hanno deciso di coinvolgerla direttamente in un compito affascinante. Di grande responsabilità ma anche foriero di un immenso appagamento.
Milano-Cortina 2026, Flavia Pennetta tedofora: è ufficiale
Giusto poche ore fa sono sono stati annunciati ufficialmente i primi tedofori che accompagneranno il viaggio della Fiamma Olimpica alla cerimonia d’apertura della kermesse olimpica Milano-Cortina 2026 che si svolgerà nel suggestivo teatro di San Siro il 6 febbraio 2026.

Insieme al cantante Achille Lauro e al motociclista Pecco Bagnaia (recentissimo trionfatore nel GP del Giappone a Motegi con la tripletta pole position-Sprint Race- gara domenicale), proprio la vincitrice dell’edizione 2015 degli Us Open è stata scelta come una delle tedofore del viaggio della torcia olimpica.
La Fiamma Olimpica sarà accesa il prossimo 26 novembre a Olimpia, in Grecia, prima di sbarcare a Roma il 4 dicembre ed iniziare il suo viaggio il giorno 6 dello stesso mese. Una ‘processione’ lunga 63 giorni, attraverso 60 città italiane e 12mila chilometri da percorrere, toccando tutte le 110 province della penisola.
“Questa scelta – si legge in una nota ufficiale emessa dal Comitato organizzatore – è stata fatta in quanto Pennetta, Bagnaia e Lauro incarnano tre straordinari talenti che rappresentano al meglio l’anima contemporanea e innovativa dello Spirito Italiano dei prossimi Giochi Invernali”.
Anche Jannik Sinner sarà parte integrante e partecipante della grande macchina organizzativa delle Olimpiadi invernali: il campione altoatesino sarà Ambassador e capofila tra gli oltre 20 mila volontari che andranno a comporre il ‘Team26’.





