Matteo Berrettini rilascia un messaggio piuttosto significativo dopo l’ultima partita giocata, ecco cosa ha affermato il tennista romano
Anche questa stagione, purtroppo, si sta rivelando tormentata per Matteo Berrettini. Il tennista romano, 29 anni, aveva iniziato bene l’annata con alcuni risultati positivi, che lo avevano riportato all’interno della top 30 mondiale. Poi, però, di nuovo diversi problemi fisici che lo hanno rallentato non poco.

Le prime avvisaglie a Montecarlo, nell’ottavo di finale perso nel derby con Lorenzo Musetti. Quindi, il ritiro doloroso a Roma, all’inizio del secondo set con Casper Ruud, dopo aver giocato alla pari nel primo parziale, pur perdendolo. Per tutta l’estate, abbiamo visto Matteo in campo solo al primo turno a Wimbledon, dove è uscito di scena in maniera rocambolesca, palesemente non in condizione.
Adesso, fortunatamente, si intravede la luce in fondo al tunnel, con il ritorno alle competizioni, anche se non sarà facile riprendere nuovamente un buon livello di gioco e di prestazioni. Ad Hangzou, in Cina, è uscito subito di scena, contro il non irresistibile Svrcina. Un po’ meglio è andata invece a Tokyo. E’ questo che Matteo deve provare a fare. Mettere nelle gambe più match possibili, per provare a riproporsi nuovamente ad alto profilo.
Berrettini in crescita a Tokyo, nonostante il ko con Ruud: il messaggio carico di ottimismo sui social
La costanza e la perseveranza dovranno aiutarlo. E’ questo il senso del messaggio che ha mandato sui social, dopo l’uscita di scena a Tokyo.

In Giappone, buon match di esordio contro lo spagnolo Munar, quindi sconfitta agli ottavi, ancora contro Casper Ruud, ma, di nuovo, con un primo set giocato punto a punto e perso solo al tie break, prima che il norvegese allungasse definitivamente nel secondo parziale. C’è comunque la volontà di provare a fare sempre meglio. Ora testa al torneo di Shanghai, dove inizierà dai 64esimi di finale.
“Vado avanti un passo alla volta“, così ha scritto Matteo sul suo profilo Instagram, dopo la sconfitta con Ruud, cui ha fatto i complimenti. La speranza è che pian piano Berrettini possa tornare a un livello di competitività adeguato alle sue doti, vedremo cosa accadrà in questo finale di stagione in cui provare a migliorare l’attuale 59esima posizione nel ranking ATP. E magari regalarsi la convocazione per la Finale Eight di Coppa Davis.





