L’ormai ex tennista ligure, ritiratosi dopo la splendida battaglia di Wimbledon contro Alcaraz, si è cimentato in una nuova veste
In pochi potrebbero dire – o diranno, quando arriverà il momento del ritiro dalla scena agonistica – di aver reso, nell’ultimo match in carriera alla veneranda età di 38 anni, la vita difficile ad un fuoriclasse nel pieno della sua miglior stagione da professionista.

Uno che, giova ricordarlo, avrebbe poi perso la finale di quel torneo al cospetto di uno Jannik Sinner scintillante, ma che, a tre mesi dalla fine di un 2025 sensazionale, può già vantare 8 titoli (inclusi i due Major di Melbourne e New York) messi in bacheca.
Costringere un fenomeno come Carlos Alcaraz al quinto set nel tempio di Wimbledon – e farlo quando già si era presa la decisione di appendere la racchetta al chiodo – non è però nemmeno da considerare la più grande impresa della vita tennistica di Fabio Fognini. Che, a detta di parecchi addetti ai lavori, se avesse avuto la metà della testa di un Sinner o di un Djokovic, avrebbe veramente concorso per tanti trofei importanti in una carriera longeva ma incompleta.
Incassati gli applausi dell’entusiasta pubblico del centrale dell’All England Club nonostante la sconfitta, l’ex giocatore ligure ha annunciato a tutti il suo ritiro 9 giorni dopo il match, il 9 luglio.
Nemmeno il tempo di incassare i commenti dispiaciuti – conditi da ringraziamento per le splendide pagine di tennis scritte dal suo incredibile talento – di tifosi e giornalisti, che il bizzoso marito di Flavia Pennetta si è subito rimesso in gioco con una nuova esperienza. Un’avventura dove la racchetta proprio non gli è di alcun aiuto.
Fognini ballerino: il primo ‘set’ è da rivedere…
Sotto l’attento ed appassionato sguardo (chissà che la campionessa di New York 2015 non sia anche stata un po’ gelosa…) della moglie Flavia, Fabio si è cimentato in un caliente tango con la ballerina professionista Giada Lini nell’àmbito del noto programma ‘Ballando con le stelle’ in onda su Rai 1.

Pur apprezzandone la buona volontà e l’impegno, i giudici non si sono fatti condizionare dal carisma dell’ex tennista al momento di stilare la graduatoria delle coppie migliori: Fabio si è piazzato per ora in nona posizione, con 26 punti.
Fabio Fognini on Italy’s Dancing with the Stars! #DWTS #tennis pic.twitter.com/9Aqt4gCVfS
— Mike Baugh (@BaughIX) September 27, 2025
Non è però mai mancato il supporto del pubblico, che ha dimostrato di apprezzare le doti da ballerino provetto di un atleta che sul campo da tennis non mancava certo di eleganza. Ora servono concentrazione e dedizione, senza cercare lo scontro coi giudici come fatto tante volte sul rettangolo di gioco….





