Il grande Padel sta per tornare in Italia, è ormai questione di giorni! Ecco l’evento che fa sognare gli appassionati
Oltre ad ottenere grandi successi nel tennis, l’Italia della racchetta continua a ritagliarsi sempre più un ruolo da protagonista anche nel mondo del Padel. Ed è tutto pronto, o quasi, per uno degli appuntamenti più prestigiosi in programma sul territorio nostrano. Ci riferiamo all’Oshyo Milano Premier Padel P1, torneo che prenderà il via nei prossimi giorni attirando a sé le luci del panorama internazionale.

Per la precisione, il Milano Premier Padel P1 si svolgerà da lunedì 6 a domenica 12 ottobre presso l’impianto polifunzionale “Palalido”, conosciuto anche con la denominazione sponsorizzata di “Allianz Cloud”. La quarta edizione della kermesse meneghina – promosso e riconosciuto dalla FIP International Padel Federation e sostenuto da Qatar Sports Investments, dalla Professional Players Association (PPA) e dalla International Padel Players Association (IPPA) – vedrà sfidarsi le giocatrici e i giocatori più forti del pianeta.
Parterre di grande prestigio per il Milano Premier Padel P1: tutti i principali protagonisti
L’entry list della competizione è stata resa nota nei giorni scorsi dagli stessi canali ufficiali del torneo. Nella nota si apprende della presenza a Milano dei numeri uno al mondo del seeding maschile, Agustin Tapia (il “Mozart di Catamarca”) e Arturo Coello. “La coppia ispano-argentina domina il ranking mondiale dal Qatar Major di marzo 2024 e approda a Milano forte dei nove titoli conquistati quest’anno, compreso l’ultimo Alpine Paris Major”, si legge.

A contendergli il titolo vi sarà una concorrenza di tutto rispetto: “Alle loro spalle, pronti a sfidare i Golden Boys, occhi puntati ovviamente sui “Chingalan”: Federico Chingotto (“El Raton”) e Ale Galan (“Il Galantico”), ormai coppia fissa e già campioni in Italia quest’anno al BNL Italy Major del Foro Italico. Non mancano altri big pronti a dar battaglia: la terza testa di serie è formata da Franco Stupaczuk e Juan “El Lobo” Lebron, vincitori nel 2025 del P2 di Cancun, e l’altra coppia tutta spagnola formata da Coki Nieto e Mike Yanguas“. Altre coppie attesissime sono quelle composte da Jon Sanz (vincitore delle Premier Padel Finals lo scorso anno) e Paquito Navarro, nonché Momo Gonzalez-Fran Guerrero e Javi Leal-Lucas Bergamini.
Sul versante femminile, “gli occhi sono puntati tutti ovviamente sulla coppia numero uno al mondo formata da Gemma Triay e Delfi Brea, vere dominatrici del circuito con sette trionfi in cui spiccano tutti e tre i Major giocati nel 2025. Guai, però, a sottovalutare le inseguitrici con le spagnole Paula Josemaria e Ari Sanchez, prime nel ranking negli ultimi due anni e già a quota quattro titoli conquistati quest’anno, chiamate a prendersi la rivincita in Italia dopo la sconfitta nella finale del Major del Foro Italico solo qualche mese fa.
A chiudere il podio delle favorite e troviamo le giovani e talentuose Bea Gonzalez e Claudia Fernandez (campionessa in carico a Milano insieme a Gemma Triay), già vincitrici di tre titoli nel 2025 (Madrid, Malaga ed Asuncion) seguite nel seeding dalla coppia n°4 sempre più affiatata Sofia Araujo e Andrea Ustero (vincitrici a Bordeaux P2). Tanti titoli vinti, ma anche giocatrici pronte e mettersi in mostra e conquistare l’ambito titolo a Milano come Marta Ortega e Tamara Icardo, già finaliste al Paris Major e Malaga P1, Jensen-Alonso (vincitrici del FIP Platinum di Siviglia), Salazar-Calvo, Guinart-Virseda oltre alle veterane Llaguno-Sainz e le sempre pericolose Osoro-Iglesias“.
Insomma, parliamo dei migliori esponenti del ranking FIP e di una location unica al mondo: il Milano Premier Padel P1 è sicuramente destinato a regalare emozioni e spettacolo.





