Federer e Nadal ancora insieme per un’altra grande occasione: tutti i tifosi non vedono l’ora di poterli rivedere ancora una volta in campo, come ai vecchi tempi
Hanno segnato come nessun altro la storia del tennis, con una rivalità spaziale, su tutte le superfici e con risultati differenti. Venti Slam per Roger e ventidue per Rafa, roba da marziani se non si considera l’altro extraterrestre che risponde al nome di Djokovic.

Impossibile non ricordarli in campo, come due fenomeni assoluti e gentlemen con la racchetta. Nadal e Federer hanno ispirato tutti, persino Djokovic, come sottolineato da lui stesso, più volte nella carriera. Arrivare a competere con loro è stato un privilegio unico oltre che una grande fortuna per gli appassionati, che si sono goduti gli anni più belli del tennis mondiale.
Purtroppo il tempo passa inesorabile e da qualche tempo non possiamo più ammirare le loro gesta in campo, ma spesso li vediamo ancora in giro nel circuito. Federer era presente a Wimbledon sugli spalti, come spesso accade ed entrambi sono stati presenti al Roland Garros, per la celebrazione del Re della terra rossa. Come detto, però, ci sarà un’altra chance di vederli in campo assieme, per giocare un’altra partita. L’unica cosa da specificare è che non si tratterà di tennis, bensì di golf.
Ancora una volta Federer e Nadal in campo insieme: cambia però lo sport
Il golf è una passione comune tra molti tennisti del passato e Nadal e Federer sembrano non fare eccezione. Tra l’altro siamo in procinto di assistere ad una nuova edizione della Ryder Cup, la massima espressione di questo sport.
Federer, co-fondatore della Laver Cup, la scorsa settimana è intervenuto a ‘Squawk Box’, un programma televisivo che va in onda su CNBC, parlando proprio di questo inedito evento: “Sarebbe bello prender parte insieme a Nadal a un senior tour. Lo adoro e l’altro giorno ho giocato quattro ore a San Francisco, e poi un’altra ora e mezza a Los Angeles”.

Poi Roger ha aggiunto: “Potremmo creare un tour, come il Fedal Tour o qualcosa di simile. Sarebbe incredibile, e penso che sia anche uno dei motivi per cui ho dato vita alla Laver Cup nel tennis, per puntare i riflettori sul tennis. Potremmo ripeterlo e spero di poter approfondire la questione con Rafa”. Sarebbe bello vederli all’opera con le mazze invece che con le classiche racchette.
The @rydercup ⛳️ kicks off today in New York! We’ll be enjoying it on 📺, cheering for #TeamEurope !
And we encourage you to enjoy this great sport with friends too! 😃
💪🏼 @rogerfederer 💪🏼 pic.twitter.com/jdC0WngCEp— Rafa Nadal (@RafaelNadal) September 26, 2025





