Ottime notizie per il tennis italiano, che balzo per l’azzurro nella classifica ATP! Gli ultimi aggiornamenti sono letteralmente da sogno
Per la gioia di milioni di appassionati italiani, il tennis azzurro, oramai, regala belle storie e soddisfazioni a grappolo settimana dopo settimana. Stavolta non vi racconteremo di un grande trionfo di Jannik Sinner o Jasmine Paolini, ma quanto registratosi in questi giorni strapperà comunque un sorriso a tantissime persone. Il protagonista di oggi è un giocatore che sta cercando – tra mille difficoltà – di ritagliarsi un finale di carriera degno della sua fama.

Ci riferiamo a Stefano Travaglia, classe ’91 ascolano che durante il suo percorso nel professionismo è riuscito a spingersi fino alla 60esima posizione della classifica mondiale. Il 2021 fu il suo anno migliore, condito dalla finale all’Atp 250 di Melbourne (persa proprio contro Sinner). Oggi è fuori dai grandi palcoscenici e deve fare i conti con le difficoltà economiche che affliggono i tennisti di seconda fascia. Tuttavia, punta «a tornare tra i primi 100», come ha affermato lui stesso ai microfoni della Gazzetta dello Sport. «Qualcuno potrebbe chiedermi: ‘Ma chi te lo fa fare?’. La risposta è semplice: la passione per questo sport e il sostegno di persone che credono in me e mi spronano ogni giorno», ci ha tenuto a sottolineare.
Ranking ATP, che balzo per Stefano Travaglia! Gli ultimi aggiornamenti fanno sorridere i tifosi italiani
Ebbene, “Steto” ha dato una bella accelerata sulla strada che porta al suo obiettivo durante l’ultima settimana. Lo ha fatto rendendosi protagonista di una bella cavalcata sui campi di “provincia” del Challenger di Lisbona.
Sulla terra battuta portoghese, il 33enne azzurro è riuscito ad ottenere tre belle vittorie ai danni di Matej Dodig (6-3, 6-3), Jaime Faria (6-1, 5-7, 6-4) e Alexander Ritschard (6-2, 1-6, 7-6) prima di arrendersi in semifinale sotto i colpi del padrone di casa Henrique Rocha (4-6, 6-4, 7-6). Il raggiungimento del penultimo atto del torneo gli valso un bottino di 25 punti Atp ed un balzo da urlo nella classifica mondiale.

Già, tenetevi forte: parliamo di quasi trenta posizioni guadagnate! Travaglia, infatti, era arrivato in Portogallo da numero 239 al mondo: la classifica aggiornata ci segnala che è salito in 211esima posizione, facendo mettere a verbale un +28 a dir poco clamoroso.
Per la cronaca, dopo aver giocato a Lisbona, Stefano si è trasferito a Braga per giocare un altro Challenger sulla terra rossa portoghese. Purtroppo, è stato eliminato all’esordio proprio da quel Faria che aveva regolato in tre set appena pochi giorni fa. Per lui, in ogni caso, sono ore vissute col sorriso sulle labbra. Non resta che fargli un grosso “in bocca al lupo” per il finale di stagione!





