Roger Federer è sempre stato oltre che impeccabile nello stile in campo, anche elegantissimo fuori dal contesto tennistico. Una foto recentemente condivisa lo sta “rovinando”
Il Re, come è stato ribattezzato per i suoi 20 Slam ma soprattutto per la cifra tecnica superiore offerta in carriera, ha mostrato una naturalezza del gioco davvero difficile da trovare altrove. L’unico a poter giocare anche con le racchette di legno, come detto da tutti i commentatori ed ex tennisti.

Oltre al numero dei successi conta anche come si ottengono e lo spettacolo che si offre. Federer è stato scavalcato nella conta degli Slam sia da Nadal (22) che da Djokovic (24), ma nessuno può togliergli la palma del più bello stilisticamente parlando. Forse non c’è mai stato nella storia un giocatore con la sua classe innata, in grado di far sembrare semplice ogni giocata, ogni colpo, con scioltezza e naturalezza.
Dal suo ritiro in poi di certo il tennis è più noioso, anche se Alcaraz e Sinner stanno facendo un ottimo lavoro per tenere in alto la bandiera di questo sport. Eppure Federer non è sempre stato inappuntabile dal punto di vista dei comportamenti, come visto nella parte centrale e finale della sua carriera. All’inizio era piuttosto irrequieto e polemico, soprattutto da Junior, ma anche nei primi anni nel circuito ATP.
La foto di un Federer 17enne sta facendo il giro del mondo: è irriconoscibile
Anche dal punto di vista estetico Roger Federer ha compiuto dei passi da gigante. Per dirlo basta vedere la foto che sta facendo il giro del mondo su X in queste ore, che lo ritrae appena diciassettenne nella sua “cameretta“. Un adolescente davvero speciale, ma che in fatto di acconciature e colore dei capelli sembrava essere più scapestrato della media.

Tra i poster appesi alle pareti emergono dettagli che raccontano molto del ragazzo, futuro fenomeno: Michael Jordan e Shaquille O’Neal, fenomeno del basket anni ’90 e super famosi in quel periodo anche in Europa. Il poster di Pamela Anderson, sex symbol assoluto di Baywatch è un altro tocco adolescenziale, con le fantasie di tutti i ragazzi di quel periodo.
C’è poi la nota sorprendente della bandiera del Tibet appesa alla parete, un particolare più profondo del Roger ragazzo. I capelli, come detto, sono rivedibili, con un biondo paia e fieno che richiama i film di Carlo Verdone.
A 17-year-old Roger Federer with pin-ups of Jordan, Pamela Anderson and a Macedonian flag 🇲🇰 in his bedroom in Basel 😀 pic.twitter.com/IPEIqzV9sw
— Luigi Gatto (@gigicat7_) October 24, 2022





