Questa volta per Sinner non c’è niente da fare: esiste una classifica in cui non è tra i migliori e addirittura scivola fuori dalla Top-5. Purtroppo non c’è niente da fare
In questi ultimi due anni solo Alcaraz è riuscito a tenere il suo ritmo (almeno nel 2025) mentre dal terzo in poi il distacco è abissale. Sinner è al momento il re incontrastato del cemento indoor ma dovrà dimostrarlo ancora una volta proprio contro lo spagnolo, in un’ipotetica finale a Shanghai. Nel frattempo si lecca le ferite per una classifica che non sorride a pieno.

Il marchio di fabbrica di Sinner in tutta la sua carriera è sempre stato il lavoro, l’impegno e l’abnegazione. Jannik non ha mai lesinato tutto questo per essere al top e per rimanere ad alto livello, contro tutti gli avversari che ha affrontato. Con Alcaraz stanno mettendo in scena un interessante riproposizione di quanto visto in passato con Nadal, Federer e Djokovic, con la prospettiva di dominare il circuito per una decina d’anni.
Oltre ai successi sul campo sono arrivati anche quelli a livello finanziario, con sponsor e premi dei tornei più ricchi. A proposito di aspetti finanziari, è stata varata una interessantissima classifica sul valore delle racchette dei giocatori di tennis, dalla più preziosa in giù. Sorprendentemente non è presente Jannik Sinner tra le prime cinque posizioni. Ma vediamo insieme di chi si tratta.
Nadal in testa alla classifica delle racchette più costose: chi sono i primi 5?
In testa a questa speciale classifica delle racchette battute all’asta nel corso di questi anni, a farla da padrone assoluto è Rafa Nadal, che occupa le due prime posizioni. Al quarto/quinto posto c’è un pari merito. Alla cifra di 118.206 dollari le racchette di Roger Federer e Rafa Nadal hanno avuto lo stesso valore. La prima è dello svizzero a Wimbledon 2004, suo secondo titolo nello Slam londinese contro Roddick. Quella di Nadal risale invece al Roland Garros 2007, sua terza firma sulla terra rossa parigina.

Salendo al terzo posto troviamo la racchetta usata da Billie Jean King nella Battaglia dei Sessi 1973, famosissimo evento non solo a livello tennistico, con un valore di 125.000 dollari. In seconda posizione appunto c’è di nuovo Rafa Nadal con la racchetta usata nella finale dell’Australian Open 2022, con la storica rimonta contro Medvedev (valore di 139.700 dollari). Al primo posto c’è sempre Rafa, con il decimo successo al Roland Garros, nel 2017, con addirittura la cifra monstre di 157.333 dollari.





