Stagione già finita per il tennista. Tornerà in campo nel 2026. Il ginocchio continua a dare molti problemi
Con il Masters di Shanghai è cominciato il penultimo mese del calendario ATP. Il torneo cinese terminerà con la finale del 12 ottobre e sarà l’ultimo evento all’aperto della stagione.

Successivamente, infatti, la programmazione prevede solo tornei indoor. Se si esclude quello di Almaty in Kazakhstan, tutti gli altri si disputeranno in Europa a Bruxelles, Stoccolma, Vienna, Basilea, Parigi Bercy, Atene e Metz. Il gran finale della stagione è rappresentato, come di consueto, dalle ATP Finals di Torino in programma dal 9 al 16 novembre.
Tutti eventi cui non parteciperà un tennista che ha già annunciato la fine anticipata della sua annata con il conseguente ritorno in campo previsto per il 2026. Si tratta di Hubert Hurkacz. Il polacco, ex numero 6 del ranking ATP, ha informato della sua decisione con un post sui social. La sua ultima partita risale allo scorso giugno quando al torneo su erba di Hertogenbosch, in Olanda, riuscì a battere al primo turno Bautista Agut per poi ritirarsi prima del secondo match contro l’estone Lajal.
Hurkacz, una stagione da dimenticare ma con una partita storica
La carriera di Hurkacz ha subito una svolta (in negativo) un anno fa quando, a causa di una caduta durante un match a Wimbledon, il polacco si infortuna al ginocchio. Nonostante il rientro immediato, da allora, Hurkacz non ritrova più quei livelli di gioco che l’hanno portato anche a vincere due Masters in carriera a Miami nel 2021 e Shanghai nel 2023.
Lo scorso luglio, proprio dopo il ritiro a Hertogenbosch, il polacco si è operato al ginocchio per rimuovere una membrana infiammata che gli causava dolore e difficoltà nei movimenti all’articolazione. Da allora, Hurkacz ha cominciato la riabilitazione che, evidentemente, non si è ancora completata al meglio.

“Mi sento bene, tutto sta procedendo come previsto e in modo positivo. Lavoro con il mio team ogni giorno in palestra e in campo. Per competere al massimo livello devo essere pronto al 110%. Per questo, la decisione migliore è ricominciare la prossima stagione“, questa una parte del comunicato che Hurkacz ha pubblicato sui social per ufficializzare una decisione che è sembrata inevitabile.
Nel 2025, Hurkacz ha disputato 37 partite, raggiungendo il miglior risultato all’ATP di Ginevra con la qualificazione alla finale persa contro Novak Djokovic che si è imposto in rimonta 5-7; 7-6; 7-6(2). Una sconfitta che sarà ricordata quello del polacco. Con la vittoria a Ginevra, infatti, Djokovic ha conquistato il suo 100° titolo ATP in carriera. A suo modo, anche Hurkacz ha fatto … la storia.





